Cos’è un contratto di private label?
Il private label è una tipologia contrattuale che permette ad una società di acquistare prodotti o servizi con cosiddetta “etichetta bianca” direttamente dal produttore per rivenderlo apponendovi il proprio label, ossia il proprio brand.
Il contratto di private label è uno strumento quantomai essenziale sia per chi produce, sia per chi acquista prodotti a marchio privato, non solo nella grande distribuzione.
Nel panorama industriale e manifatturiero italiano diventa un importante veicolo per la diffusione di prodotti di alta qualità in tutto il mondo, che diventano più competitivi anche grazie alla minimizzazione dei costi di marketing. Il contratto di private label permette inoltre anche a società con un’identità di brand più forte di raggiungere fasce di mercato più basse, come accade nel caso delle linee di prodotti base delle catene di supermercati prodotti da aziende leader nel settore, garantendo comunque un prodotto di qualità.
La sua struttura offre flessibilità anche alle società, in particolar modo start-up o piccole aziende, che vogliano investire più nell’immagine del loro prodotto, senza i vincoli quantitativi, di sicurezza, certificazione e tempo, e limitare gli investimenti in ricerca e sviluppo e i rischi legati ai contratti di produzione.
LCA ha maturato esperienza nell’ambito dei contratti di private label grazie all’assistenza a società industriali per la vendita dei propri prodotti senza marchio in Europa.