News | 13.11.2019

Il contratto di private label: l’expertise di LCA


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Cos’è un contratto di private label?

Il private label è una tipologia contrattuale che permette ad una società di acquistare prodotti o servizi con cosiddetta “etichetta bianca” direttamente dal produttore per rivenderlo apponendovi il proprio label, ossia il proprio brand.

Il contratto di private label è uno strumento quantomai essenziale sia per chi produce, sia per chi acquista prodotti a marchio privato, non solo nella grande distribuzione.
Nel panorama industriale e manifatturiero italiano diventa un importante veicolo per la diffusione di prodotti di alta qualità in tutto il mondo, che diventano più competitivi anche grazie alla minimizzazione dei costi di marketing. Il contratto di private label permette inoltre anche a società con un’identità di brand più forte di raggiungere fasce di mercato più basse, come accade nel caso delle linee di prodotti base delle catene di supermercati prodotti da aziende leader nel settore, garantendo comunque un prodotto di qualità.

La sua struttura offre flessibilità anche alle società, in particolar modo start-up o piccole aziende, che vogliano investire più nell’immagine del loro prodotto, senza i vincoli quantitativi, di sicurezza, certificazione e tempo, e limitare gli investimenti in ricerca e sviluppo e i rischi legati ai contratti di produzione.

LCA ha maturato esperienza nell’ambito dei contratti di private label grazie all’assistenza a società industriali per la vendita dei propri prodotti senza marchio in Europa.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

28.06.2024
LCA con Racing Force Group nell’ABB su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Pa ...

Racing Force ha completato l’operazione di collocamento privato presso investitori qualificati e istituzionali, tramite una procedura di ac ...

27.06.2024
LCA nell’acquisizione della maggioranza di Orim da parte di Xenon FIDEC Private Eq ...

Xenon FIDEC Private Equity ha acquisito la maggioranza di Orim, società specializzata nel settore del trattamento, smaltimento e riciclaggi ...

26.06.2024
LCA nell’operazione di finanziamento da €125 milioni a FibreConnect con la B ...

Si è concluso l’accordo di finanziamento che FibreConnect, operatore indipendente che offre, in modalità wholesale only, servizi di connett ...