News , Media | 23.09.2020

Caso Suarez, cosa dice la legge?


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Infiamma il dibattito nel mondo sportivo il caso giudiziario Luis Suarez, in cui diversi professori dell’Università per stranieri di Perugia sono accusati di avere promosso il calciatore del Barcellona all’esame per ottenere la cittadinanza italiana dopo aver concordato le domande.

Cosa rischia ora però la Juventus? Eurosport Italia lo ha chiesto a Paolo Erik Liedholm, che ha così risposto: “Dal punto di vista penale, nulla. Gli eventuali indagati appartenenti all’azienda sarebbe coinvolti a titolo personale. Quindi la Juventus non sarebbe toccata, a parte ovviamente le ipotizzabili ricadute d’immagine”.

Dello stesso parere anche Federico Venturi Ferriolo: “Suarez non è un tesserato della Juventus e quindi ciò che è successo intorno a lui non può sfociare in un’infrazione disciplinare ai sensi dell’ordinamento sportivo, in un’ipotesi estrema di concorso di reato. Gli illeciti presi in esame non sono collegabili al codice di giustizia sportiva e, dunque, io non vedo nessuna possibilità di coinvolgimento dal punto di vista disciplinare. Ci sono casi di responsabilità oggettiva penale che sfociano anche nella normativa sportiva e estendibili al club, ma non è questo il caso.”

Leggi l’articolo completo a cura di Matteo Zorzoli!


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

13.03.2024
LCA con Paulo Dybala nell’investimento in Feel Good Plus

Dybala entra a far parte della compagine sociale di Feel Good Plus S.r.l., start-up innovativa italiana

23.02.2024
Un commento al primo mansionario dei lavoratori sportivi

Il 21 febbraio è stato pubblicato il primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva sulla base dei regola ...

23.01.2024
SportClubby viene acquisita da Playtomic: LCA e CMS advisor dell’operazione

Tappa significativa per l’intero settore del padel: una mossa strategica per consolidare la posizione di Playtomic nel settore padel e tenn ...