In un momento storico così particolare, in cui siamo costretti a fermarci, l’arte può farsi portatrice di connessioni e riflessioni. Per questo LCA Studio Legale, nell’ambito di “LAW IS ART!”, il progetto dello Studio a sostegno dell’arte contemporanea, ha pensato di dare voce agli artisti chiedendo loro di esprimere un pensiero con un’immagine e una parola, a partire dalla loro ricerca passata, presente e futura.
Nasce così “Cartoline dall’interno”, il diario visivo dell’alienazione che noi tutti stiamo vivendo a causa dell’emergenza mondiale Covid-19, una narrazione a più voci della condizione sociale del nostro tempo in aperta lotta tra l’Io e il Noi, il dentro e il fuori.
Le immagini delle opere, affiancate alle parole, si caricheranno di nuovi significati e diventeranno espressione di sensazioni, memorie e suggestioni legati ad un’attualità diversa da quella nella o per la quale sono state concepite e che oggi, ciascuno a proprio modo, sta affrontando.
Letizia Cariello, Luca Vitone, Loris Cecchini, Ornaghi e Prestinari, Michael Fliri, Botto e Bruno, Marcello Maloberti, Silvia Camporesi, Luca Bertolo, Claudia Losi, Michele Guido, Sabrina Mezzaqui, Mattia Bosco, Silvio Wolf, Franco Guerzoni, Loredana Longo, Ignazio Mortellaro, Stefania Galegati, Gianni Caravaggio e, con essi, Lia Rumma, Galleria Continua, Francesca Minini, Galleria Raffaella Cortese, Francesco Pantaleone, Spazio A sono alcuni degli artisti e delle gallerie che hanno scelto di partecipare all’idea.
“Cartoline dall’interno” è il tentativo di raccontare la nostra nuova, bizzarra e straniante quotidianità attraverso il segno degli artisti, capace di offrirci altri punti di vista.
Segui qui il progetto: le cartoline verranno pubblicate ogni settimana sulla pagina dedicata, su Linkedin e su Instagram.