News | 09.03.2021

BonelliErede e LCA nell’acquisizione da parte di Gowan dell’intero capitale sociale di Piemme che controlla indirettamente Isagro


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

BonelliErede ha assistito Gowan Company – società americana con sede a Yuma (Arizona, US), che opera a livello globale nel settore delle soluzioni agricole quali i prodotti per la protezione delle colture, i sementi e i fertilizzanti – nell’acquisizione del 99,9% del capitale sociale di Piemme, azionista di controllo indiretto di Isagro, realizzata tramite la stipula di un accordo vincolante con i venditori Giorgio Basile e altri soci di Piemme, assistiti da LCA Studio Legale.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Gowan deterrà l’intero capitale sociale di Piemme, la quale detiene il 51% del capitale sociale di Holdisa che a sua volta controlla Isagro detenendo il 53,7% delle relative azioni ordinarie. Il rimanente 49% del capitale sociale di Holdisa è già detenuto da Gowan.

Nel contesto dell’operazione, Gowan acquisirà anche n. 1.737.596 azioni sviluppo di Isagro di proprietà dei venditori, che rappresentano il 12,3% delle azioni sviluppo in circolazione. Holdisa, a sua volta, detiene il 3,3% delle azioni sviluppo.

Al closing dell’operazione, Gowan acquisirà il controllo di Piemme e Holdisa e, di conseguenza, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria per acquistare tutte le azioni ordinarie di Isagro di cui Holdisa non sia già proprietaria.

I venditori sono stati assistiti da LCA con un team coordinato da Sara Moro, membro del Dipartimento Corporate M&A, e da Roberto de Bonis, anch’esso membro del Dipartimento Corporate M&A, per gli aspetti di Capital Markets, coadiuvati da Sara Consoli e Federica Marzachì.

La notizia su Il Sole 24 Ore, Reuters, Legalcommunity.

Equity Partner
Sara Moro
Equity Partner
Roberto de Bonis
Mid-Level Associate
Federica Marzachì

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

12.04.2024
LCA con Impresoft nell’acquisizione di Ribes Solutions

Impresoft, gruppo ICT controllato da Clessidra Private Equity sgr dal 2021 ha annunciato l'acquisizione di Ribes Solutions

11.04.2024
Gruppo Beretta con LCA nell’acquisizione del prosciuttificio Bedogni

Fratelli Beretta, gruppo italiano attivo nella produzione e distribuzione di salumi dal 1812, ha acquisito il 100% del capitale sociale di ...

08.04.2024
LCA con Allcore nell’acquisizione della maggioranza di gruppo Irec

Un passo significativo nella crescita che mira a offrire un'ulteriore gamma di servizi alle PMI