News | 09.03.2021

BonelliErede e LCA nell’acquisizione da parte di Gowan dell’intero capitale sociale di Piemme che controlla indirettamente Isagro


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

BonelliErede ha assistito Gowan Company – società americana con sede a Yuma (Arizona, US), che opera a livello globale nel settore delle soluzioni agricole quali i prodotti per la protezione delle colture, i sementi e i fertilizzanti – nell’acquisizione del 99,9% del capitale sociale di Piemme, azionista di controllo indiretto di Isagro, realizzata tramite la stipula di un accordo vincolante con i venditori Giorgio Basile e altri soci di Piemme, assistiti da LCA Studio Legale.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Gowan deterrà l’intero capitale sociale di Piemme, la quale detiene il 51% del capitale sociale di Holdisa che a sua volta controlla Isagro detenendo il 53,7% delle relative azioni ordinarie. Il rimanente 49% del capitale sociale di Holdisa è già detenuto da Gowan.

Nel contesto dell’operazione, Gowan acquisirà anche n. 1.737.596 azioni sviluppo di Isagro di proprietà dei venditori, che rappresentano il 12,3% delle azioni sviluppo in circolazione. Holdisa, a sua volta, detiene il 3,3% delle azioni sviluppo.

Al closing dell’operazione, Gowan acquisirà il controllo di Piemme e Holdisa e, di conseguenza, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria per acquistare tutte le azioni ordinarie di Isagro di cui Holdisa non sia già proprietaria.

I venditori sono stati assistiti da LCA con un team coordinato da Sara Moro, membro del Dipartimento Corporate M&A, e da Roberto de Bonis, anch’esso membro del Dipartimento Corporate M&A, per gli aspetti di Capital Markets, coadiuvati da Sara Consoli e Federica Marzachì.

La notizia su Il Sole 24 Ore, Reuters, Legalcommunity.

Equity Partner
Sara Moro
Equity Partner
Roberto de Bonis
Mid-Level Associate
Federica Marzachì

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

04.06.2024
LCA nell’acquisizione del gruppo Princes da parte di Newlat Food

La Mitsubishi vende la Princes Limited alla Newlat: ok all'acquisizione da 700 milioni di sterline

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata