News | 09.03.2021

BonelliErede e LCA nell’acquisizione da parte di Gowan dell’intero capitale sociale di Piemme che controlla indirettamente Isagro


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

BonelliErede ha assistito Gowan Company – società americana con sede a Yuma (Arizona, US), che opera a livello globale nel settore delle soluzioni agricole quali i prodotti per la protezione delle colture, i sementi e i fertilizzanti – nell’acquisizione del 99,9% del capitale sociale di Piemme, azionista di controllo indiretto di Isagro, realizzata tramite la stipula di un accordo vincolante con i venditori Giorgio Basile e altri soci di Piemme, assistiti da LCA Studio Legale.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Gowan deterrà l’intero capitale sociale di Piemme, la quale detiene il 51% del capitale sociale di Holdisa che a sua volta controlla Isagro detenendo il 53,7% delle relative azioni ordinarie. Il rimanente 49% del capitale sociale di Holdisa è già detenuto da Gowan.

Nel contesto dell’operazione, Gowan acquisirà anche n. 1.737.596 azioni sviluppo di Isagro di proprietà dei venditori, che rappresentano il 12,3% delle azioni sviluppo in circolazione. Holdisa, a sua volta, detiene il 3,3% delle azioni sviluppo.

Al closing dell’operazione, Gowan acquisirà il controllo di Piemme e Holdisa e, di conseguenza, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria per acquistare tutte le azioni ordinarie di Isagro di cui Holdisa non sia già proprietaria.

I venditori sono stati assistiti da LCA con un team coordinato da Sara Moro, membro del Dipartimento Corporate M&A, e da Roberto de Bonis, anch’esso membro del Dipartimento Corporate M&A, per gli aspetti di Capital Markets, coadiuvati da Sara Consoli e Federica Marzachì.

La notizia su Il Sole 24 Ore, Reuters, Legalcommunity.

Equity Partner
Sara Moro
Equity Partner
Roberto de Bonis
Senior Associate
Federica Marzachì

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

27.01.2026
Scanfil completa l’acquisizione di MB Elettronica: LCA e BonelliErede gli studi le ...

La società quotata finlandese leader nei servizi di produzione elettronica ha completato l’acquisizione di MB Elettronica S.r.l., EBS El ...

26.01.2026
Hera acquisisce il Gruppo Sostelia

Il Gruppo Sostelia rappresenta un importante player italiano privato per le tecnologie ed il trattamento delle acque industriali e civil ...

22.01.2026
Dana e Allison Transmission completano il trasferimento del businesss “Off-Highway ...

A Dana è stato riconosciuto un prezzo pari a 2,7 miliardi di dollari.