Webinar | 01.07.2021

Arbitrato d’urgenza e sospensione delle delibere societarie

DATA

01 Luglio

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

01 Luglio

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il Tribunale di Milano ha costantemente affermato la sussistenza della competenza concorrente del Tribunale a provvedere in via cautelare sulla sospensione delle delibere assembleari, pur in presenza di una clausola compromissoria.
Secondo questo orientamento, infatti, una diversa interpretazione della norma e, in particolare, dell’art. 35, 5° comma, d. lgs. 5/2003, rischierebbe di creare un vuoto di tutela in ragione delle tempistiche necessarie alla costituzione del Tribunale Arbitrale e, quindi, all’individuazione di un soggetto che possa sospendere la delibera impugnata.
Il nuovo Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, però, ora prevede espressamente la possibilità di ottenere un provvedimento d’urgenza in tempi analoghi, se non più rapidi, a quelli dell’autorità giudiziaria ordinaria.
Questa importante novità potrebbe portare ad una rimeditazione del tradizionale orientamento milanese.

Il webinar di giovedì 1 luglio alle ore 17:00, organizzato da LCA in occasione della presentazione del volume “Commentario pratico al Regolamento della Camera Arbitrale di Milano“, sarà l’occasione per approfondire queste tematiche, anche in vista di un’eventuale riforma del procedimento arbitrale.

L’incontro consisterà in una tavola rotonda, introdotta dal dott. Stefano Azzali (Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano) e moderata dall’avv. Luciano Castelli (Partner di LCA Studio Legale).

Interverranno:

  • Maria Beatrice Deli (Avvocato, Professore di Diritto Internazionale, Segretario Generale AIA e ICC Italia): Il panorama giurisprudenziale e dottrinale
  • Luigi Rovelli (Primo Presidente Onorario Corte Suprema di Cassazione e Componente del Consiglio Arbitrale CAM): Sono maturi i tempi per una riforma?
  • Salvatore Sanzo (Avvocato e Presidente LCA Studio Legale): Conclusioni

Interverranno anche Francesca Rosti (Avvocato e consulente indipendente) e Gian Paolo Coppola (Partner di LCA Studio Legale).

Il webinar durerà circa 90 minuti e terminerà con una sessione dedicata alle Q&A.
La partecipazione è gratuita.

Compila il form di iscrizione qui sotto per ricevere il link di accesso!