News | 10.07.2026

LCA con Ethica Global Investments S.r.l. nella vendita di DOM S.r.l.

Ceduto a IGI Private Equity il controllo di DOM S.r.l. e della controllata C-Blade Forging & Manufacturing S.p.A., attive nella produzione di pale forgiate per turbine a vapore


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Si è completata l’operazione di vendita dell’intero capitale sociale di DOM S.r.l. e della controllata C-Blade Forging & Manufacturing S.p.A., società attive nella produzione di pale forgiate per turbine a vapore di impianti termici. Cedenti dell’operazione sono Ethica Global Investments S.p.A. (EGI) e altri soci, mentre l’acquirente è IGI Private Equity (IGI), attraverso il fondo IGI Sustainable Transition Fund e con il supporto di LGT Capital Partners, Amundi SGR S.p.A. tramite il fondo Amundi Private Equity Italia e BNP Paribas BNL Equity Investments in qualità di coinvestitori.

EGI è una holding di partecipazioni industriali che ha l’obiettivo di investire in PMI ad alto potenziale per supportarne la crescita.

LCA Studio Legale ha assistito Ethica Global Investments e i venditori per gli aspetti legali, con un team composto da Roberto De Bonis, Sara Consoli, Federica Marzachì e Ginevra Losi, nonché per gli aspetti relativi al rilascio delle garanzie concesse alle banche finanziatrici con Davide Valli e Luca Liberti. Ethica Global Investments e i venditori sono stati inoltre assistiti da Ethica M&A Advisory con un team composto da Stefano Pastore, Nicoletta Rabiolo, Lorenzo Vannozzi e Sara Stefanelli.

IGI Private Equity è stata assistita da Chiomenti con un team multidisciplinare coordinato da Luca Liistro e Mario Pelli Cattaneo e composto da Enrica Bertoldi, Marco Cigarini e Mariateresa Lamanna per i profili corporate; da Davide D’Affronto, Angelo De Michele, Matteo Venuta e Tancredi Falcone per la contrattualistica banche; da Giulia Berton e Francesca Salonia per gli aspetti giuslavoristici.

L&B Partners Avvocati Associati STA SpA ha assistito IGI Private Equity per la strutturazione dell’operazione e per la due diligence fiscale, con un team composto da Ottavia Alfano (Partner e Responsabile del Dipartimento Tax), Matteo Mairone (Counsel), Filippo Maria Mariani (Associate) e Marco Marinelli (Associate).

Amundi Private Equity Italia si è avvalsa dell’assistenza di Eversheds per gli aspetti legali, con un team guidato dal partner Davide Proverbio, con il supporto della senior associate Giulia Zoccarato e dell’associate Francesca Parisi.

BNP Paribas BNL Equity Investments si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale internazionale Gianni & Origoni per gli aspetti legali, con un team guidato dal partner Stefano Bucci, coadiuvato dal counsel Aldo Turella e dall’associate Duilio Carlo Cirilli.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia S.p.A., Banco BPM S.p.A. e BNL BNP Paribas, in qualità di Mandated Lead Arrangers e finanziatrici. Crédit Agricole Italia S.p.A. ha inoltre assunto il ruolo di Banca Agente. Le banche sono state assistite dallo studio legale Dentons per gli aspetti legali, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, responsabile del dipartimento Banking and Finance in Italia e in Europa, e composto dagli associate Andrea Scarfone e Giulia Bellantoni, per i profili banking and finance, nonché dal partner Fabrizio Capponi, coadiuvato dal counsel Luca De Rossi, per gli aspetti tax.

Leggi la notizia: TopLegal

Equity Partner
Roberto de Bonis
Senior Associate
Federica Marzachì
Associate
Ginevra Losi
Equity Partner
Davide Valli
Managing Associate
Luca Alfonso Liberti

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Potrebbe interessarti anche

09.07.2026
LCA assiste le socie venditrici di SMB Scala & Mansutti Broker nella cessione ...

L’operazione consolida la presenza di Willis Italia, società del G ...

08.07.2026
LCA Studio Legale advisor nel completamento della cessione di Dea Holding a Ströer

L’operazione porta a compimento il percorso avviato nel 2020 con l’ingresso di Ströer nel capitale di Dea Holding

24.06.2026
LCA assiste Abitare In nella cessione a Techbau di 14 iniziative di sviluppo resid ...

L’operazione riguarda 14 progetti di sviluppo residenziale per un enterprise value complessivo di 135,3 milioni di euro