Avvocato cassazionista, Alberto svolge attività di consulenza in materia di privacy, compliance, corporate e amministrativo per primarie aziende, gruppi nazionali o multinazionali di varie dimensioni, ed enti.
È esperto nei profili legali alla privacy relativi al diritto all’uso e della protezione dei dati personali, anche in relazione alle tecniche di profilazione e marketing, con particolare riferimento ai temi di blockchain, data protection, data security e cyber security. In particolare, assiste le imprese nel processo di privacy compliance con il GDPR e il Codice Privacy, adozione e attuazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Assiste DPO e svolge attività di audit privacy, offrendo supporto nei processi di internal audit e compliance, analisi dei sistemi di governo societario applicati e disciplina dell’estensione dei poteri delegati.
Si occupa anche dell’assistenza e consulenza in materia di corporate con consulenze in diritto societario relative a tutte le problematiche legate alla vita di impresa, con particolare riguardo ai temi di ambiente e sicurezza. È specializzato nel settore delle TMT – Telecommunications Media Technology, specificatamente nel settore dell’informatica e dei servizi delle società dell’informazione.
Ha inoltre esperienza nel Real Estate, per quel che concerne le diverse tipologie di operazioni riferite ai beni immobili. Offre infine consulenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto amministrativo, del diritto sanitario e farmaceutico, e svolge pareristica e assistenza su diversi temi rilevanti di natura regolamentare.
Alberto possiede una vasta conoscenza giuridica e regolamentare maturata nell’ambito delle attività di consulenza e assistenza legale alle imprese. È stato Of Counsel di ADVANT Nctm Studio Legale per otto anni, fornendo consulenza legale in commerciale, compliance/regolamentare e amministrativo.
Ha inoltre assistito DPO, Uffici Privacy e Affari Regolamentari, Compliance Officer, occupandosi di progetti nell’ambito del governo societario nonché nell’esecuzione di attività di forensic analysis e privacy.