Abilitata all’esercizio della professione forense dal 1998 e iscritta all’Albo dei Cassazionisti dal 2011, Adele ha un’ampia esperienza in diritto della concorrenza italiano ed europeo, segnatamente, in materia di abusi di posizione dominante, cartelli, concentrazioni, accordi di distribuzione, vendite on-line, accordi di esclusiva, accordi di cooperazione e joint-venture. Rappresenta regolarmente imprese italiane e straniere dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea. Assiste i clienti nel contenzioso antitrust dinanzi alle Corti nazionali, amministrative e civili (in particolare, per le azioni di risarcimento danni da violazione antitrust) e alle Corti dell’Unione Europea. È altresì specializzata, nella realizzazione e implementazione di programmi di compliance antitrust “tailor made” per società attive in un’ampia gamma di mercati. Assiste le imprese attive nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi postali nei rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Si è occupata, inoltre, di questioni legate ad aree ulteriori del diritto dell’Unione Europea, quali la libera circolazione di beni e servizi, gli appalti e i settori liberalizzati.
La sua esperienza copre settori merceologici diversi, tra i quali: telecomunicazioni, servizi bancari e assicurativi, servizi postali, servizi finanziari e di mobilità, beni di lusso, food, trasporto aereo e servizi aeroportuali, comparto chimico, editoria, ristorazione (anche in ambito autostradale e aeroportuale) e grande distribuzione organizzata.
Adele è entrata a far parte dello studio nel settembre 2023.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani (Pappalardo e Associati, poi Bonelli Erede Pappalardo, presso le sedi di Bruxelles e Roma, dal 1997 al 2007, con una interruzione, per il Master, tra il 1998 e il 1999 e Chiomenti Studio Legale dal 2008 al 2014 presso la sede di Bruxelles).
Nel 2015 ha fondato, insieme a Monica Dal Prà, Flora Santaniello e Gabriella Scionti, ECR Legal, uno studio specializzato in diritto dell’Unione Europea, diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati.
-
Highly recommended for Competition Litigation