Adele ha un’ampia esperienza in diritto della concorrenza italiano ed europeo, segnatamente, in materia di cartelli, abusi di posizione dominante, concentrazioni, accordi di distribuzione, vendite on-line, accordi di esclusiva, accordi di cooperazione e joint-venture. Rappresenta regolarmente imprese italiane e straniere dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea. Assiste i clienti nel contenzioso antitrust dinanzi alle Corti nazionali, amministrative e civili (in particolare, per le azioni di risarcimento danni da violazione antitrust) e alle Corti dell’Unione Europea. È altresì specializzata nella realizzazione e implementazione di programmi di compliance antitrust tailor made per società attive in un’ampia gamma di mercati. Assiste le imprese attive nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi postali nei rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
La sua esperienza copre settori merceologici diversi, tra i quali: telecomunicazioni, servizi postali, servizi bancari e assicurativi, servizi finanziari e di mobilità, beni di lusso, food, trasporti (incluso trasporto aereo e servizi aeroportuali), comparto chimico, editoria, ristorazione (anche in ambito autostradale e aeroportuale) e grande distribuzione organizzata.
Adele è entrata a far parte dello Studio nel settembre 2023.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani (Pappalardo e Associati, poi Bonelli Erede Pappalardo, presso le sedi di Bruxelles e Roma, dal 1997 al 2007, con una interruzione tra il 1998 e il 1999 negli Stati Uniti – dove ha conseguito un LLM presso la Michigan University – e Chiomenti Studio Legale dal 2008 al 2014 presso la sede di Bruxelles).
Nel 2015 ha fondato uno studio specializzato in diritto dell’Unione Europea, diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati.
-
Ranked Lawyer for Competition/European Law
-
Highly recommended for Competition Law