Eventi | 10.12.2025

Le pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare

Profili applicativi e primi indirizzi giurisprudenziali


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

A quasi quattro anni di distanza dall’entrata in vigore del d.lgs. 198/2021 recante attuazione della dir. (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali tra imprese lungo la filiera agroalimentare e dall’avvio delle attività di vigilanza sull’osservanza delle relative disposizioni da parte dell’ICQRF, iniziano a delinearsi i primi risultati dei controlli di conformità dei rapporti commerciali tra i differenti operatori della filiera, nonché un nucleo di orientamenti giurisprudenziali che offre i primi spunti interpretativi del Decreto.

Gli orientamenti giurisprudenziali maturati negli ultimi anni e le rendicontazioni delle attività svolte dall’Autorità hanno contribuito a chiarire quali condotte attuate degli operatori della filiera possano essere sussunte in determinate categorie di pratiche commerciali sleali piuttosto che altre.

L’incontro è volto ad approfondire le condotte ritenute vietate dalla giurisprudenza e dalle Autorità competenti.

Evento organizzato da LCA Studio Legale con il supporto di ICC Italia – Camera di Commercio Internazionale e in collaborazione con ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.

L’evento si terrà il 10 dicembre alle 18 presso LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18.

Per iscriverti e lasciare eventuali domande che verranno discusse durante l’evento clicca qui.

Equity Partner
Nicola Lucifero
Senior Associate
Martina Terenzi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Food & Beverage

Da anni LCA può contare su un dipartimento specializzato nel settore Food & Beverage con esperienza nella disciplina interna, europea e internazionale dei singoli comparti produttivi e degli specifici settori agroalimentari.
LINK

Potrebbe interessarti anche

23.12.2025
Irrorazione aerea di prodotti fitosanitari attraverso sistemi aeromobili a pilotag ...

La nuova sperimentazione normativa tra agricoltura di precisione e disciplina UAS

05.12.2025
DOP e IGP vs Marchi | Dove nasce davvero l’evocazione nel settore vitivinico ...

Con Marco Losito e Giada Berti, scopriamo i principi e i criteri che orientano l'accertamento dell'evocazione tra i segni, le reazioni dei ...

25.11.2025
Società Agricola Halaesa compra Tenuta Baroni da Baglio di Pianetto

Le nuove aree acquisite verranno destinate alla coltivazione di avocado, nell’ottica di ampliare e consolidare la filiera produttiva, or ...