Eventi | 19.11.2023

Le pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare

Profili applicativi e primi indirizzi giurisprudenziali


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

A quasi quattro anni di distanza dall’entrata in vigore del d.lgs. 198/2021 recante attuazione della dir. (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali tra imprese lungo la filiera agroalimentare e dall’avvio delle attività di vigilanza sull’osservanza delle relative disposizioni da parte dell’ICQRF, iniziano a delinearsi i primi risultati dei controlli di conformità dei rapporti commerciali tra i differenti operatori della filiera, nonché un nucleo di orientamenti giurisprudenziali che offre i primi spunti interpretativi del Decreto.

Gli orientamenti giurisprudenziali maturati negli ultimi anni e le rendicontazioni delle attività svolte dall’Autorità hanno contribuito a chiarire quali condotte attuate degli operatori della filiera possano essere sussunte in determinate categorie di pratiche commerciali sleali piuttosto che altre.

L’incontro è volto ad approfondire le condotte ritenute vietate dalla giurisprudenza e dalle Autorità competenti.

Evento organizzato da LCA Studio Legale con il supporto di ICC Italia – Camera di Commercio Internazionale e in collaborazione con ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.

L’evento si terrà il 10 dicembre alle 18 presso LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18.

Per iscriverti e lasciare eventuali domande che verranno discusse durante l’evento clicca qui.

Equity Partner
Nicola Lucifero
Senior Associate
Martina Terenzi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Food & Beverage

Da anni LCA può contare su un dipartimento specializzato nel settore Food & Beverage con esperienza nella disciplina interna, europea e internazionale dei singoli comparti produttivi e degli specifici settori agroalimentari.
LINK

Potrebbe interessarti anche

25.11.2025
Società Agricola Halaesa compra Tenuta Baroni da Baglio di Pianetto

Le nuove aree acquisite verranno destinate alla coltivazione di avocado, nell’ottica di ampliare e consolidare la filiera produttiva, or ...

11.11.2025
High Quality Food sigla un accordo strategico con Proposta Terza, holding di Andre ...

Un prestito convertibile da 5 milioni e alleanza industriale con Cirio Agricola.

22.10.2025
LCA cresce nel contenzioso con il prof. Giulio Ponzanelli

Una figura accademica e professionale di alto prestigio che arricchisce il dipartimento Litigation di LCA e ne conferma la strategia di ...