News | 08.08.2019

LCA tra gli studi coinvolti nell’acquisizione di Test Industry da parte di IGI Investimenti Sei


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IGI Private Equity SGR, attraverso il veicolo Fondo IGI Investimenti Sei e affiancata da Chiomenti e da DV Studio Legale, unitamente alla holding di partecipazioni Equilybra S.p.A., GMN S.r.l. e i soci fondatori delle società del gruppo, ha rilevato il 100% di Test Industry S.r.l., società che produce e commercializzazione banchi prova per test su prodotti industriali.

LCA Studio Legale, con un team coordinato da Fabio D’Esposito e composto da Sara Consoli, Claudia Barone e Luca Airaghi, ha assistito Equilybra, GMN e i soci fondatori in relazione alla vendita delle partecipazioni e al contestuale re-investimento nel gruppo Test Industry.

Grazie a questa operazione, che consentirà di sostenerne il piano di integrazione e di sviluppo di Test Industry e di ambire alla leadership di mercato, Thalia srl, controllata da IGI Investimenti Sei, deterrà circa il 42% del capitale della società, Equilybra spa il 18%, GMN srl il 23%, mentre gli imprenditori che hanno reinvestito manterranno una partecipazione pari al 17%.

Test Industry, nata nel 2017 dall’aggregazione della perugina Bimal con la bresciana Leonardo grazie al supporto di club deal di investitori, è oggi un gruppo con oltre 80 dipendenti, una presenza in più di 50 paesi e ricavi complessivi intorno a 30 milioni di euro.

Di Tanno e Associati ha curato tutti gli aspetti di strutturazione fiscale dell’operazione, il versante fiscale del finanziamento e del processo di due diligence. PwC ha seguito la due diligence contabile e finanziaria, Golder quella ambientale e Goetzpartners l’analisi del business, mentre gli azionisti venditori sono stati assistiti da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.

Dentons ha infine affiancato Crédit Agricole Italia S.p.A. e BPER Banca S.p.A., che hanno agito in qualità di bookrunners, mandated lead arrangers e banche finanziatrici dell’operazione.

Senior Associate
Claudia Barone

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...