Per la terza volta, nell’ambito delle iniziative del progetto LAW IS ART!, LCA Studio Legale è orgoglioso di supportare il Premio LCA per Emergent di MIART 2018, volto a premiare la migliore galleria emergente nel panorama artistico contemporaneo.
Il progetto LAW IS ART! di LCA nasce dalla passione di alcuni professionisti dello Studio per l’arte contemporanea, dalla profonda conoscenza del sistema e dalla riconosciuta competenza in materia di diritto e fiscalità dell’arte. Nasce anche da una precisa volontà di sostenere l’innovazione in campo artistico, valorizzare la creatività umana e promuovere l’arte al di fuori dei circuiti tradizionali.
Tra le molteplici iniziative organizzate, LCA ha allestito alcune mostre di rilievo (Tatiana Trouvé in occasione dell’assegnazione del premio ACACIA 2014, Brigitte March Niedermair presso Palazzo Borromeo), ha trasformato una delle proprie sale riunioni in una Project Room d’artista per accogliere il frutto della ricerca di alcuni importanti artisti attivi sulla scena milanese, nazionale e internazionale (Letizia Cariello, Chiara Camoni, Botto&Bruno, Franco Guerzoni, Silvia Camporesi), e ha organizzato, in collaborazione con importanti partner istituzionali e aziendali, alcuni convegni sui variegati aspetti del mondo dell’arte.
L’interesse e il diretto coinvolgimento di alcuni professionisti, da un lato, e la pluriennale consulenza legale e fiscale ad artisti, collezionisti, istituzioni museali, gallerie, fondazioni, case d’asta o semplici appassionati, dall’altro, hanno quindi contribuito a consolidare in LCA una specifica practice in materia di diritto e fiscalità dell’arte.
Grazie infatti a una profonda conoscenza delle logiche e delle dinamiche che caratterizzano il sistema e il mercato dell’arte, LCA è oggi in grado di assistere la clientela in tutte le attività, operazioni e problematiche che coinvolgono le opere d’arte, tra cui la vendita, l’acquisto e il prestito, la predisposizione e negoziazione di contratti e accordi per il trasferimento dei diritti di proprietà e di possesso, la donazione e il lascito testamentario, lo sfruttamento dei diritti economici connessi, la realizzazione di mostre ed esposizioni artistiche, la costituzione di fondazioni e trust.