Cosa stai cercando?

LCA Studio Legale e Mondora uniscono le forze per il legal design

12 Gennaio 2022

Nasce Design Rights, prima realtà in Italia di legal design che integra discipline legali, di design thinking, grafiche e di psicologia cognitiva.

 

LCA, studio legale italiano a vocazione internazionale specializzato nella consulenza legale e fiscale d’impresa, e Mondora SB Srl, Benefit Corporation facente parte al gruppo TeamSystem, con focus tech/innovation e clienti in tutto il mondo, hanno deciso di dare vita a Design Rights – la prima realtà italiana dedicata al legal design che integra diverse discipline: legali, di design thinking, grafiche, di psicologia cognitiva.

Il legal design è una disciplina in forte ascesa che consente, grazie all’uso di determinati strumenti e tecniche, di progettare prodotti di contenuto giuridico “human-centered”. Tali prodotti sono precisi sotto il profilo tecnico-giuridico e, al contempo, comprensibili, efficaci e immediatamente fruibili per l’utente sotto il profilo comunicativo.

LCA e Mondora, che già lavorano insieme da diversi anni con progetti di legal design, hanno ora deciso di consolidare il proprio rapporto, al fine di creare ulteriori sinergie e ampliare il raggio d’azione in campo nazionale ed internazionale, con realtà tanto aziendali quanto istituzionali.

Barbara de Muro, partner di LCA e docente di legal design all’Università Cattolica del Sacro Cuore afferma “Grazie a questo nuovo progetto saremo in grado di combinare saperi ed esperienze diverse per offrire documenti e servizi che possano essere davvero chiari e comprensibili per l’utente finale. Il costante confronto con Mondora ha aperto nuove prospettive e ci permesso di realizzare prodotti ancora più trasparenti”.

Francesco Mondora, co-CEO di Mondora, che con Lorenzo Zorzi, innovation e impact developer manager e Cristina del Re, creative director e product designer, ha creduto fin dall’inizio a questo progetto, dichiara: “Abbiamo voluto chiamare questa nuova iniziativa “Design Rights” per sottolineare come applicare la metodologia del design thinking ai contenuti giuridici significa toccare concretamente la sfera dei diritti di ciascuno di noi, come cittadini, consumatori, utenti, lavoratori, ecc.. È anche per questo che abbiamo conquistato la fiducia di aziende come DHL, L’Oreal e Sorgenia, nonché di primari operatori telefonici e bancari”.

Marco Imperiale, head of innovation di LCA, aggiunge sul punto “con Mondora abbiamo affrontato un lungo viaggio fatto di riflessioni e incontri, ma anche di lavori per una clientela sempre più esigente dal punto di vista della chiarezza e della semplicità. Insieme abbiamo accompagnato le aziende in un percorso di trasformazione dei contenuti e dell’approccio, anche con l’utilizzo di strumenti innovativi per la co-creazione, dal vivo e da remoto”.

Il team, che ha già al suo attivo lavori per diversi grandi player italiani e internazionali e numerose attività di consulenza e formazione, sta sviluppando tool che possano migliorare l’esperienza degli utenti finali con la comunicazione giuridica. L’obiettivo, certamente ambizioso, è quello di migliorare il dialogo delle istituzioni con i cittadini e delle aziende con i consumatori. Mai come ora, infatti, il diritto è visto come forma di accountability e fiducia da parte di realtà aziendali e istituzionali, sempre più attente ai parametri di sostenibilità dettati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Barbara de Muro e Marco Imperiale sono gli autori del primo libro italiano di legal design, pubblicato nel maggio 2021 da Giuffré Lefebvre, che accoglie anche contributi di Lorenzo Zorzi e Cristina del Re.

 

 

 

Email this

array(1) { [0]=> object(WP_Term)#27343 (10) { ["term_id"]=> int(97) ["name"]=> string(14) "In primo piano" ["slug"]=> string(14) "in-primo-piano" ["term_group"]=> int(0) ["term_taxonomy_id"]=> int(99) ["taxonomy"]=> string(8) "category" ["description"]=> string(0) "" ["parent"]=> int(114) ["count"]=> int(558) ["filter"]=> string(3) "raw" } }

LCA Studio Legale

Milano, Via della Moscova 18

P.IVA 04385250966
© Copyright 2022

LCA Studio Legale - Milano, Via della Moscova 18 - Tel +39 02 7788751 - Fax +39 02 76018478
Email info@lcalex.it - P.IVA 04385250966 - © Copyright 2022