News | 29.09.2025

LCA rafforza la propria vocazione internazionale: Stefano Bianchi alla guida del nuovo Desk LatAm

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale: LCA da il benvenuto a Stefano Bianchi


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA annuncia l’ingresso, in qualità di Of Counsel, dell’avvocato Stefano Bianchi, professionista con oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale.

Bianchi guiderà il nuovo Desk LatAm, di cui fanno parte anche Enrico Fava (Senior Associate), Alessia Ajelli (Managing Associate) e Maddalena Gabbi (Trainee), creato per assistere imprese, fondi e clienti privati nelle operazioni e negli investimenti tra Europa e America Latina, in entrambe le direzioni. L’iniziativa si inserisce nella strategia di LCA International, guidata da Andrea Carreri, Leah Dunlop e Giovanni Lega, che coordina le attività cross-border attraverso desk dedicati ad aree geografiche di rilievo. Tra questi, l’Iberian Desk, affidato ad Andrea Marani, e ora il nuovo Desk LatAm, che potrà contare sul supporto dei team internazionali dello studio e di una rete consolidata di partner locali nella regione.

Negli ultimi anni i rapporti tra Europa e America Latina hanno assunto un carattere sempre più bidirezionale: non solo le imprese europee investono nella regione, ma anche società latinoamericane acquisiscono partecipazioni e sviluppano progetti in Italia e in Europa. In questo scenario, l’America Latina si conferma un’area strategica per settori chiave come energie rinnovabili, materie prime critiche, farmaceutico e cosmetico, manifatturiero e made in Italy, oltre alla logistica e alle infrastrutture.

Il profilo di Bianchi

Stefano Bianchi presta regolarmente assistenza, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, a imprese italiane e multinazionali di primo piano attive in diversi settori, grazie alla sua approfondita competenza in materia di diritto societario e commerciale e in operazioni M&A e transazioni commerciali, sia nazionali che internazionali.
Da oltre trent’anni, in particolare, fornisce consulenza legale su contrattualistica commerciale internazionale e operazioni transfrontaliere nell’area dell’America Latina. In questo contesto, assiste aziende italiane ed europee nelle loro attività verso quei mercati e supporta imprese latinoamericane con interessi in Italia e in Europa.

«Sono entusiasta di entrare a far parte di LCA e di mettere a disposizione la mia esperienza nella consulenza cross-border con l’America Latina. La regione sta vivendo un periodo di grande fermento: nuove alleanze e opportunità di business si stanno creando grazie ai cambiamenti negli scenari economici globali e alla posizione strategica del LatAm come principale fonte di materie prime critiche. Il Desk LatAm assisterà una clientela diversificata, dalle grandi corporate per progetti infrastrutturali alle PMI, fino a clienti privati e fondi di private equity in operazioni M&A» dichiara Bianchi.

«L’avvio del Desk LatAm è un passo importante per rafforzare la presenza internazionale di LCA e offrire ai nostri clienti supporto qualificato in un’area in forte espansione. Seguiamo con particolare attenzione settori come energie rinnovabili, agroalimentare, farmaceutico e infrastrutture, comprese quelle digitali» aggiunge Leah Dunlop.

Equity Partner
Giovanni Lega
Equity Partner
Andrea Carreri
Equity Partner
Leah Dunlop
Equity Partner
Andrea Marani
Managing Associate
Alessia Ajelli
Senior Associate
Enrico Fava

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Famiglia e persone

Lo Studio offre assistenza nell’ambito del diritto di famiglia, in tutti i rapporti personali e patrimoniali esistenti in un nucleo familiare, concentrandosi sugli aspetti che attengono alla conservazione del patrimonio nei passaggi generazionali, nonché al diritto minorile e alla tutela della persona per tutta la durata della sua esistenza.
LINK

Private Clients

LCA assiste i propri clienti privati nel riorganizzare il patrimonio, con diverse configurazioni di gestione (holding, trust, fondazioni di famiglia, e così via) a tutela dall’aggressione di terzi, anche attraverso l'eventuale pianificazione di un passaggio generazionale
LINK

Potrebbe interessarti anche

30.09.2025
Unioni civili e assegno divorzile: si applicano i principi elaborati in materia di ...

La Cassazione ribadisce l’applicabilità dell’assegno divorzile anche alle Unioni civili: tutela del partner più debole nel segno della s ...

29.09.2025
LCA per l’IPO di Markbass Spa

Markbass S.p.A. debutta su Euronext Growth Milan con un’operazione che prevede aumento di capitale, warrant e bonus shares.

23.09.2025
LCA nel primo round di investimento da 3,2 milioni di Pillar

Pillar, startup fintech italiana ha chiuso un round Pre-Seed con l’obiettivo di sostenere il lancio commerciale, far crescere il team e ...