LCA annuncia l’ingresso, in qualità di Of Counsel, dell’avvocato Stefano Bianchi, professionista con oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale.
Bianchi guiderà il nuovo Desk LatAm, di cui fanno parte anche Enrico Fava (Senior Associate), Alessia Ajelli (Managing Associate) e Maddalena Gabbi (Trainee), creato per assistere imprese, fondi e clienti privati nelle operazioni e negli investimenti tra Europa e America Latina, in entrambe le direzioni. L’iniziativa si inserisce nella strategia di LCA International, guidata da Andrea Carreri, Leah Dunlop e Giovanni Lega, che coordina le attività cross-border attraverso desk dedicati ad aree geografiche di rilievo. Tra questi, l’Iberian Desk, affidato ad Andrea Marani, e ora il nuovo Desk LatAm, che potrà contare sul supporto dei team internazionali dello studio e di una rete consolidata di partner locali nella regione.
Negli ultimi anni i rapporti tra Europa e America Latina hanno assunto un carattere sempre più bidirezionale: non solo le imprese europee investono nella regione, ma anche società latinoamericane acquisiscono partecipazioni e sviluppano progetti in Italia e in Europa. In questo scenario, l’America Latina si conferma un’area strategica per settori chiave come energie rinnovabili, materie prime critiche, farmaceutico e cosmetico, manifatturiero e made in Italy, oltre alla logistica e alle infrastrutture.
Il profilo di Bianchi
Stefano Bianchi presta regolarmente assistenza, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, a imprese italiane e multinazionali di primo piano attive in diversi settori, grazie alla sua approfondita competenza in materia di diritto societario e commerciale e in operazioni M&A e transazioni commerciali, sia nazionali che internazionali.
Da oltre trent’anni, in particolare, fornisce consulenza legale su contrattualistica commerciale internazionale e operazioni transfrontaliere nell’area dell’America Latina. In questo contesto, assiste aziende italiane ed europee nelle loro attività verso quei mercati e supporta imprese latinoamericane con interessi in Italia e in Europa.
«Sono entusiasta di entrare a far parte di LCA e di mettere a disposizione la mia esperienza nella consulenza cross-border con l’America Latina. La regione sta vivendo un periodo di grande fermento: nuove alleanze e opportunità di business si stanno creando grazie ai cambiamenti negli scenari economici globali e alla posizione strategica del LatAm come principale fonte di materie prime critiche. Il Desk LatAm assisterà una clientela diversificata, dalle grandi corporate per progetti infrastrutturali alle PMI, fino a clienti privati e fondi di private equity in operazioni M&A» dichiara Bianchi.
«L’avvio del Desk LatAm è un passo importante per rafforzare la presenza internazionale di LCA e offrire ai nostri clienti supporto qualificato in un’area in forte espansione. Seguiamo con particolare attenzione settori come energie rinnovabili, agroalimentare, farmaceutico e infrastrutture, comprese quelle digitali» aggiunge Leah Dunlop.