News | 16.11.2021

LCA nello sbarco in Borsa di Racing Force

L'assistenza ha riguardato tutti gli aspetti legali inerenti il processo di IPO su Euronext Growth Milan


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con un team composto da Benedetto Lonato, Edoardo Berni e Martina Lacalamita, ha assistito Racing Force S.p.A., società a capo di Racing Force Group – tra i leader mondiali nel settore delle attrezzature per la sicurezza nel mondo del motorsport, i cui prodotti sono commercializzati a livello internazionale con i marchi OMP, Bell Helmets, ZeroNoise e Racing Spirit -, per tutti gli aspetti legali inerenti il processo di IPO su Euronext Growth Milan, che si è concluso con l’inizio delle negoziazioni in data odierna. Gli aspetti di diritto societario dell’operazione sono stati seguiti invece da Riccardo Massimilla.

Il prezzo di collocamento delle azioni è stato fissato in 4,50 euro per azione, per una capitalizzazione all’Ipo di circa 107 milioni di euro. L’ammontare complessivo del collocamento è pari a circa 31,2 milioni di euro (inclusivo dell’opzione di over-allotment concessa al Global Coordinator dell’offerta). Il flottante è pari al 26,5% del capitale, senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’Opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’Opzione di over-allotment il flottante sarà pari a circa il 29,2% del capitale sociale. Il collocamento, rivolto esclusivamente a investitori qualificati italiani e istituzionali esteri, è stato chiuso con successo con il collocamento di 6.300.000 azioni, di cui (i) 4.500.000 azioni ordinarie di nuova emissione della società derivanti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione; e (ii) un aggregato di 1.800.000 azioni vendute dall’azionista di maggioranza SAYE S.p.A. e da Nehoc Systems Limited.

Oltre a LCA Studio Legale, nel processo di quotazione Racing Force S.p.A. è stata assistita da Equita SIM S.p.A. – in qualità di Global Coordinator, Sole Bookrunner, Euronext Growth Advisor e Specialista – e da Emintad Italy S.r.l. in qualità di Financial Advisor. KPMG S.p.A. ha agito in qualità di società di revisione.

La notizia su LegalCommunity,  Ilsole24oreDealflower.

Equity Partner
Benedetto Lonato
Equity Partner
Riccardo Massimilla
Mid-Level Associate
Edoardo Berni

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Capital markets

Il coinvolgimento dei professionisti di LCA in importanti operazioni di capital market, sia di equity sia di debito, nell’ambito di offerte primarie e secondarie sui mercati finanziari regolamentati e non, ha permesso allo Studio di sviluppare una profonda conoscenza della complessa regolamentazione di settore e della prassi finanziaria che connota il mercato dei capitali nazionale e internazionale. LCA affianca inoltre SIM, SICAV, SICAF e SGR nell’offerta di servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, come anche nell’implementazione di piattaforme di crowdfunding.
LINK

Potrebbe interessarti anche

07.05.2024
LCA firma l’OPA obbligatoria su H-Farm

L’OPA, il cui Documento di Offerta è stato pubblicato sul sito della società dopo aver ottenuto il nulla osta di CONSOB, è finalizzata al d ...

08.04.2024
LCA con Allcore nell’acquisizione della maggioranza di gruppo Irec

Un passo significativo nella crescita che mira a offrire un'ulteriore gamma di servizi alle PMI

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...