News | 14.03.2022

LCA nella fusione tra Integratori Italia e FederSalus


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA, con gli avvocati Sara Moro (per gli aspetti di diritto societario) e Dario Covucci (per gli aspetti relativi al Terzo Settore), ha assistito FederSalus nell’operazione di fusione per incorporazione in Integratori Italia, realtà associativa che fa parte di Unione Italiana Food, quest’ultima assistita dal Responsabile Affari Legali, avv. Cristiano Laurenza.

FederSalus è un’associazione non riconosciuta che rappresenta 240 aziende nazionali e multinazionali della filiera degli integratori alimentari. La fusione tra le due associazioni (divenuta efficace dal 1 marzo 2022, risultato di un progetto fortemente voluto dal Presidente di FederSalus, dott. Germano Scarpa, e dal Direttore Generale di UnionFood, Mario Piccialuti) permette alle imprese associate di FederSalus di entrare nel sistema confindustriale di Unione Italiana Food, che già rappresenta 450 aziende per oltre 20 settori merceologici. La nuova realtà associativa, con un proprio sistema di governance, sarà denominata ‘Integratori & Salute’.

La notizia anche su: La Repubblica, Il Messaggero, Legalcommunity.

Equity Partner
Sara Moro

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Terzo settore

È inestimabile il valore apportato alla collettività dal cosiddetto “Terzo Settore”, che include associazioni, fondazioni, e altri enti costituiti per perseguire, senza scopo di lucro, scopi di solidarietà sociale e per realizzare attività di interesse generale.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

18.09.2025
LCA al fianco di Impresoft nell’acquisizione di Mainsim S.r.l.

Impresoft acquisisce Mainsim e rafforza il suo ruolo nella digitalizzazione delle imprese italiane.

16.09.2025
Itago acquisisce il controllo del Gruppo Asdea: LCA tra gli studi coinvolti

Itago lancia una piattaforma d’ingegneria digitale unendo Idrostudi e Asdea, puntando su monitoraggio avanzato e digital twin per infras ...

15.09.2025
LCA nella vendita di una partecipazione di maggioranza di Complife Italia S.r.l. a ...

Complife Italia, società attiva nei servizi di testing e consulenza per i settori life science, ha ceduto una partecipazione di maggiora ...