«Non siamo mica uguali! Verso l’uguaglianza di genere». È il titolo del primo saggio italiano dell’imprenditrice, scrittrice e attivista Elisabetta Pieragostini – edito da Fall in Lov – dedicato alle policy contro il divario di genere nelle aziende. Una guida contro il gender gap, che riguarda i principali indicatori per un’impresa all’insegna di una parità concreta che raccoglie i contributi di diversi professionisti ed esperti.
Il saggio parte da un dato preciso: nella classifica del Global Gender Gap Index – che calcola il divario di genere in termini di partecipazione economica e politica, salute e livello di istruzione – l’Italia si colloca al 79esimo posto nel mondo su 146 nazioni. Considerando, invece, solamente il contesto europeo, il nostro Paese si attesta in 25esima posizione su 35.
«Da alcuni anni le aziende più all’avanguardia stanno adottando policy per colmare il divario tra i due sessi che li vede ancora molto lontani in termini di opportunità e più precisamente di parità salariali, possibilità di carriera e tutela del ruolo genitoriale, che colloca le donne ancora lontane dallo stesso trattamento rispetto ai loro colleghi uomini. Grazie alla certificazione UNI PDR125 2022 le organizzazioni possono fare qualcosa di concreto per colmare il gender gap nei luoghi di lavoro e io ho voluto spiegarlo in “Non siamo mica uguali! Verso la parità di genere”, in cui parlo non solo di linee guida ma anche di case history nella mia azienda, una delle prime ad essere state certificate in tema di parità di genere in Italia, e tra le prime cinque nelle Marche.» – Elisabetta Pieragostini
L’incontro si terrà a partire dalle 18:30 nel cortile di LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18.
Seguirà un rinfresco
Registrati tramite il form qui sotto. Ingresso gratuito con accesso fino a esaurimento posti disponibili