LCA Studio Legale arricchisce sempre di più il servizio di consulenza offerto a imprenditori, aziende, istituzioni e investitori grazie all’ingresso di Giuseppe Sciarretta in qualità di responsabile della practice Antiriciclaggio dello Studio.
Giuseppe Sciarretta presta consulenza a favore di tutti i clienti tenuti al rispetto degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, attraverso attività di risk assesment, predisposizione di procedure personalizzate, formazione del personale. Supporta i clienti durante i controlli e le ispezioni della Guardia di Finanza e delle altre Autorità di Vigilanza competenti, nonché nell’ambito di procedure sanzionatorie. Svolge altresì il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio per società e studi professionali obbligati agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 231/2007, occupandosi della pianificazione e del miglioramento del sistema antiriciclaggio nel suo complesso. In tale incarico provvede alla supervisione di tutti gli adempimenti antiriciclaggio e cura la formazione periodica del personale.
Da ottobre 2020 è Coordinatore del Dipartimento Antiriciclaggio dell’Associazione Italiana Nazionale Giovani Avvocati (AIGA) ed è componente della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. In precedenza, è stato per oltre un decennio Ufficiale della Guardia di Finanza e, nel periodo di appartenenza al Corpo, ha ricoperto molteplici incarichi, tra cui, in ultimo, quello di Comandante della Sezione Riciclaggio del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Bologna.
Con questo ingresso LCA conferma la propria volontà di presidiare tutte le aree di strategico interesse nel contesto economico nazionale, comprese quelle di grande delicatezza e complessità come l’ambito dell’Anti Money Laundering.