News | 12.02.2020

LCA in 5 contenziosi per il governo polacco


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con un team composto da Salvatore Sanzo, Gian Paolo Coppola e Claudia Bosco, di concerto con un team dello studio Gide Loyrette Nouel, ha assistito il Direttorato per le Strade e le Autostrade Nazionali, ente pubblico riconducibile al Ministero delle Infrastrutture polacco, in cinque procedimenti cautelari promossi da diversi appaltatori italiani.

Le imprese italiane si erano aggiudicate le gare di appalto per la realizzazione di alcuni tratti stradali in Polonia, nell’ambito di importanti progetti infrastrutturali finanziati dall’Unione Europea. Essendo insorte delle controversie tra i costruttori e il Direttorato, quest’ultimo aveva escusso le garanzie a prima richiesta rilasciate nel contesto degli appalti, per un importo complessivo di oltre 120 milioni di Euro.

Come di consueto, le garanzie erano state rilasciate da banche o assicurazioni polacche, ed erano accompagnate da contro-garanzie emesse da istituti italiani. Gli appaltatori sostenevano di poter fondare la competenza dei Tribunali nazionali chiedendo l’inibitoria del pagamento anche delle contro-garanzie in quanto il rapporto tra gli appaltatori e gli istituti di credito controgaranti era soggetto alla giurisdizione del giudice italiano.

Tuttavia, il Tribunale di Torino e il Tribunale di Roma, sulla base di un’innovativa interpretazione del Regolamento UE 1215/2012 proposta dalla difesa del committente, hanno dichiarato la carenza di giurisdizione del giudice italiano nei confronti del Direttorato, a vantaggio del foro polacco, previsto come esclusivo dalle garanzie principali.

Anche il Tribunale di Milano, pur aderendo all’interpretazione tradizionale che riteneva sussistente la giurisdizione italiana, si è pronunciato a favore del committente, rigettando le istanze dell’appaltatore.

Le banche garanti, quindi, hanno dato corso al pagamento delle garanzie escusse.

L’interpretazione adottata dai Tribunali italiani potrà essere un importante precedente per controversie analoghe tra imprese, individui ed enti pubblici appartenenti all’Unione Europea.

Un primo commento può essere letto a questo link.

Equity Partner
Salvatore Sanzo
Equity Partner
Gian Paolo Coppola
Senior Associate
Claudia Bosco

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

05.04.2024
Il Regolamento sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria e dell’access ...

Novità e prospettive future in ambito civile e commerciale: a che punto è l’Italia?

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...

15.03.2024
Chambers Europe & Global 2024 – LCA Studio Legale

LCA rafforza la sua presenza nei ranking di Chambers and Partners