News | 23.06.2023

LCA con Copernicus nell’acquisizione di Caffè La Messicana Piacenza

L'acquisizione della storica torrefazione piacentina, fondata nel 1957, rientra nella strategia di espansione e consolidamento da parte dell'operatore nel segmento dell'Italian beverage


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Caffè La Messicana Piacenza è una storica torrefazione piacentina fondata nel 1957. Partita come piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, oggi è presente in 32 Paesi del mondo, incluse aree come Nord America, Nord Africa e Asia.

La società era stata acquisita dal Fondo Assietta Private Equity, noto operatore italiano specializzato nel mid market, con l’obiettivo di sostenerne il processo di sviluppo e managerializzazione, quest’ultimo concretizzatosi con l’ingresso del CEO Massimo Zonca.
Grazie al supporto di Grant Thornton Financial Advisory Services era stato lanciato un beauty contest tra operatori industriali e finanziari interessati a rilevare la storica azienda.

Alla fine, la scelta è ricaduta sul progetto industriale sponsorizzato da Copernicus Wealth Management, Asset Manager svizzero guidato dal CEO Marco Boldrin, specializzato, tra le altre cose, in investimenti di Private Equity, attraverso il veicolo dedicato Italian Private Opportunities. L’acquisizione rientra nella strategia di espansione e consolidamento da parte dell’operatore nel segmento dell’Italian beverage, facendo seguito, infatti, al precedente investimento nella società denominata Sorgenti Italiane Regionali, guidata da Mario Bisceglia, che si pone come obiettivo quello di mettere insieme delle realtà produttive nel settore beverage delle diverse Regioni d’Italia, e a cui fanno capo gli storici marchi di acque minerali: Orsini e Cerelia.

Copernicus è stata assistita da LCA Studio Legale, con un team coordinato dall’avv. Vittorio Turinetti di Priero, con Matteo Montironi, Gianmarco Corradi e Chiara Fadda per gli aspetti legali e da Roberto Pellizzari e Thomas Yang per quelli fiscali.

 

La notizia anche su: legalcommunity.it

Senior Associate
Matteo Montironi
Equity Partner
Roberto Pellizzari
Managing Associate
Thomas Yang

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Food

Il team Food di LCA, specializzato ormai da diversi anni nel settore Food & Wine, offre consulenza nell’ambito del diritto agroalimentare, a livello nazionale ed internazionale, assistendo player della filiera agroalimentare, quali piccole-medie aziende, multinazionali, start-up, società di agrochimica e biotecnologie per l’agricoltura, allevatori, fornitori e distributori, aziende operanti nel mercato della ristorazione e società dedite allo smaltimento di alimenti. Coniuga inoltre una grande competenza della disciplina di settore unitamente a una ampia esperienza maturata con riguardo al M&A e alle operazioni straordinarie nel settore agroalimentare.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...

13.05.2024
LCA con Proges Cooperativa Sociale di Parma nella vendita dell’Adriano Community C ...

Il complesso immobiliare Adriano Community Center di Milano è stato venduto al fondo comune di investimento alternativo immobiliare “GERAS ...