News | 08.04.2025

LCA, BonelliErede e A&O Shearman nella prima cartolarizzazione di Ener2Crowd

Ener2Crowd lancia il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro per le PMI italiane, con il supporto di illimity Bank


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Ener2Crowd, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti ESG, ha promosso il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro avente ad oggetto crediti performing PMI. L’operazione è stata strutturata grazie al supporto di illimity Bank S.p.A., che ha agito come sole-arranger. illimity ha altresì sottoscritto i titoli senior mentre una SGR leader di mercato in Italia ha sottoscritto i titoli junior.

Il programma, strutturato come cartolarizzazione STS, è rivolto alle piccole e medie imprese italiane che ricercano risorse finanziarie per realizzare i propri investimenti. Con questo programma, Ener2Crowd punta a supportare aziende ambiziose che hanno bisogno di liquidità o intendono realizzare progetti di crescita, di innovazione tecnologica, espansione commerciale o investimenti, per favorire anche la transizione energetica e il miglioramento delle infrastrutture aziendali. I finanziamenti partono da 100 mila euro e arrivano fino a 1,5 milioni di euro, con durata compresa tra i 12 e i 60 mesi.

Ener2Crowd è stata assistita da A&F Srl Stpe in qualità di advisor finanziario, e da LCA per quanto riguarda gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto dal partner Umberto Piattelli, dalla senior associate Sofia Caruso e dalla trainee Gaia Rulli.

BonelliErede ha strutturato l’intera operazione sotto i profili legali, assistendo, come drafting counsel, illimity. Lo studio legale A&O Shearman ha assistito il master servicer del programma di cartolarizzazione.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Umberto Piattelli
Senior Associate
Sofia Caruso
Trainee
Gaia Rulli

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Potrebbe interessarti anche

21.05.2025
LCA nell’acquisto di «Villa Ci», palazzo milanese di Gio Ponti e Magistretti

La famiglia Nassimiha ha rilevato, per un’operazione dal valore complessivo di 50 milioni di euro, un magnifico palazzo degli anni Trent ...

15.05.2025
LCA al fianco di Sales Performance nell’acquisizione da parte di Konecta Ita ...

Konecta Italia S.p.A., società attiva nella gestione dei processi aziendali e nell’outsourcing digitale per il customer management ...

15.05.2025
LCA al fianco di Wefox nella cessione delle attività italiane a J.C. Flowers

La società di investimento privato J.C. Flowers & Co. acquisisce il 100% delle due società assicurative del gruppo tedesco Wefox. ...