News | 05.08.2025

LCA al fianco di Altilia nell’investimento di TXT e-Solutions

Nuovo aumento di capitale per Altilia: TXT e CDP Venture Capital investono nella deep-tech italiana per potenziare l’adozione dell’AI nei processi documentali e decisionali di imprese e PA


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Altilia S.r.l., deep-tech company italiana leader nell’intelligenza artificiale per l’automazione intelligente dei processi documentali e decisionali, chiude un nuovo round di investimento sottoscritto da TXT e-Solutions S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR, gruppo IT multinazionale, end-to-end provider di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi, e CDP Venture Capital SGR S.p.A.

Altilia S.r.l., fondata come spin-off del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già finanziata e supportata nella crescita da CDP Venture Capital, ha sviluppato Altilia Intelligent Automation, una piattaforma no-code di AI che consente l’automazione di processi complessi in ambito digital finance, assicurazioni, legal e pubblica amministrazione. La società è riconosciuta per la sua capacità di combinare tecnologie di NLP, machine learning e knowledge graphs in soluzioni scalabili e trasparenti.

L’investimento iniziale da parte di TXT e CDP Venture Capital in Altilia consiste nella sottoscrizione di un nuovo aumento di capitale con la facoltà di TXT di incrementare la propria quota in esecuzione di put-call fino all’acquisto totale del capitale sociale di Altilia da parte di CDP Venture e dei soci fondatori.

LCA ha assistito Altilia e i soci fondatori con un team composto dall’Equity Partner Andrea Messuti, dal Managing Associate Daniele Ferrone e dal trainee Gianmarco Pacini.

Pavesio Associati with Negri Clementi ha assistito TXT e-Solutions S.p.A.

CDP Venture Capital è stata assistita da legali interni guidati dal General Counsel Alessando Di Gioia che a sua volta è stato supportato da Martina Lovato.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Andrea Messuti
Managing Associate
Daniele Ferrone

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo produttivo. LCA da tempo ha investito risorse e competenze per creare un team altamente specializzato su tutti gli effetti regolatori, assistendo l’impresa non solo ad essere compliant con l’ordinamento giuridico ma anche nel valutare i sistemi di AI maggiormente rispondenti agli interessi dell’azienda.
LINK

Potrebbe interessarti anche

16.09.2025
Itago acquisisce il controllo del Gruppo Asdea: LCA tra gli studi coinvolti

Itago lancia una piattaforma d’ingegneria digitale unendo Idrostudi e Asdea, puntando su monitoraggio avanzato e digital twin per infras ...

15.09.2025
LCA nella vendita di una partecipazione di maggioranza di Complife Italia S.r.l. a ...

Complife Italia, società attiva nei servizi di testing e consulenza per i settori life science, ha ceduto una partecipazione di maggiora ...

11.09.2025
LCA Studio Legale nell’acquisizione di Palingeo da parte di ICOP

ICOP acquisisce il controllo di Palingeo: nasce un nuovo gruppo leader nell’ingegneria del sottosuolo e delle infrastrutture complesse. ...