News | 05.08.2025

LCA al fianco di Altilia nell’investimento di TXT e-Solutions

Nuovo aumento di capitale per Altilia: TXT e CDP Venture Capital investono nella deep-tech italiana per potenziare l’adozione dell’AI nei processi documentali e decisionali di imprese e PA


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Altilia S.r.l., deep-tech company italiana leader nell’intelligenza artificiale per l’automazione intelligente dei processi documentali e decisionali, chiude un nuovo round di investimento sottoscritto da TXT e-Solutions S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR, gruppo IT multinazionale, end-to-end provider di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi, e CDP Venture Capital SGR S.p.A.

Altilia S.r.l., fondata come spin-off del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già finanziata e supportata nella crescita da CDP Venture Capital, ha sviluppato Altilia Intelligent Automation, una piattaforma no-code di AI che consente l’automazione di processi complessi in ambito digital finance, assicurazioni, legal e pubblica amministrazione. La società è riconosciuta per la sua capacità di combinare tecnologie di NLP, machine learning e knowledge graphs in soluzioni scalabili e trasparenti.

L’investimento iniziale da parte di TXT e CDP Venture Capital in Altilia consiste nella sottoscrizione di un nuovo aumento di capitale con la facoltà di TXT di incrementare la propria quota in esecuzione di put-call fino all’acquisto totale del capitale sociale di Altilia da parte di CDP Venture e dei soci fondatori.

LCA ha assistito Altilia e i soci fondatori con un team composto dall’Equity Partner Andrea Messuti, dal Managing Associate Daniele Ferrone e dal trainee Gianmarco Pacini.

Pavesio Associati with Negri Clementi ha assistito TXT e-Solutions S.p.A.

CDP Venture Capital è stata assistita da legali interni guidati dal General Counsel Alessando Di Gioia che a sua volta è stato supportato da Martina Lovato.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Andrea Messuti
Managing Associate
Daniele Ferrone

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo produttivo. LCA da tempo ha investito risorse e competenze per creare un team altamente specializzato su tutti gli effetti regolatori, assistendo l’impresa non solo ad essere compliant con l’ordinamento giuridico ma anche nel valutare i sistemi di AI maggiormente rispondenti agli interessi dell’azienda.
LINK

Potrebbe interessarti anche

04.08.2025
Amundi SGR, NRC Capital e Azimut acquisiscono Alimac: LCA tra gli studi coinvolti

Alimac entra in una nuova fase di crescita globale: il consorzio guidato da Amundi SGR e NRC Capital Partners acquisisce la maggioranza, ...

21.07.2025
LCA con Easyrain nel nuovo round di investimento

Nuovo round da 2,7 milioni di euro per Easyrain: con Indaco Venture Partners, MITO Tech Transfer ed Easyrain Invest per spingere innovaz ...

18.07.2025
LCA nell’acquisizione di AS Aston Seals S.p.A. da parte del Gruppo Michelin

Aston Seals, con sede a Carpi (MO), è un’azienda leader nella produzione di soluzioni di tenuta.