News | 13.02.2023

Filippo Donati nuovo Of Counsel di LCA

Un ingresso di prestigio dal mondo accademico: diamo il benvenuto al professor Filippo Donati, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale annuncia l’ingresso di Filippo Donati, avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, come Of Counsel di LCA. Un ulteriore ingresso di prestigio dal mondo accademico, dopo i recenti arrivi di Niccolò Abriani ed Edoardo Raffiotta.

Donati è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2018 al 2022, membro del consiglio di amministrazione dell’ENCJ – European Networks of Councils for the Judiciary dal 2018 al 2020, e presidente della stessa organizzazione dal 2020 al 2022.

La sua attività si concentra nel campo del diritto amministrativo, del diritto dell’Unione europea e del diritto pubblico dell’economia, svolgendo attività di consulenza e assistenza giudiziale a favore di soggetti pubblici e privati in molti settori, tra cui telecomunicazioni, energia e altri settori regolati, appalti e sviluppo immobiliare.

Direttore responsabile della Rivista della regolazione dei mercati, membro del comitato di redazione delle riviste Italian Journal of Italian LawIl diritto dell’Unione EuropeaOsservatorio sulle fonti e del comitato scientifico della rivista MediaLaws, il professor Donati è autore di tre monografie, curatore di 12 volumi e oltre 150 articoli accademici sui temi del diritto pubblico e dell’Unione Europea.

«Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con LCA, uno studio di eccellenti professionisti e al passo con i tempi» commenta Donati.

Of Counsel
Filippo Donati

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Amministrativo

Sempre più ampi settori dell’economia rientrano tra le attività regolamentate e soggette a disciplina pubblicistica, nazionale ed europea. In questo panorama, lo Studio ha implementato un dipartimento di diritto amministrativo che garantisce assistenza nei rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.05.2024
Accertamento di conformità sismica

Tra lacune normative e interpretazioni sostanzialistiche. Nota a Consiglio di Stato, Sez. II, 22.4.2024, n. 3645

15.04.2024
Orsola Torrani rafforza l’amministrativo di LCA

Aprile si apre per LCA con un importante annuncio: entra infatti a far parte della nostra squadra una nuova partner. Siamo lieti di annunci ...

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...