LCA, in collaborazione con ASLA – Associazione Studi Legali Associati, organizza questo evento formativo dedicato al diritto della pubblicità, a cura l’avv. Gianluca De Cristofaro. La partecipazione al seminario dà diritto a 3 crediti in materia base validi per la formazione continua degli avvocati.
Martedì 14 aprile 2015, h. 14.30, Studio Legale LCA, Sala Picasso, Via della Moscova 18, Milano.
PROGRAMMA
1. Il diritto della pubblicità: le fonti e gli organi competenti
2. La definizione di pubblicità
3. Il principio di lealtà e verità (case-law)
4. La pubblicità ingannevole (case-law)
5. La pubblicità comparativa: condizioni di liceità (case-law)
6. Il divieto di denigrazione del concorrente o del suo prodotto (case-law)
7. Norme speciali e settori specifici
8. L’utilizzo di citazioni, prove tecniche e scientifiche e dati statistici nella pubblicità (case-law)
9. La tutela dell’idea pubblicitaria: imitazione, confusione e sfruttamento (case-law)
10. Il contenzioso in materia pubblicitaria (davanti alla magistratura ordinaria, al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria e all’Authority): la procedura, l’onere della prova e le sanzioni.