News | 17.02.2026

NANDO raccoglie 3,3 milioni di euro per la gestione rifiuti con l’AI

L’operazione è finalizzata a consolidare il posizionamento della società nel settore del waste management e ad accelerare lo sviluppo delle soluzioni di analisi dati lungo l’intera filiera


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

NANDO (ReLearn srl), startup specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei flussi di rifiuti, ha completato un aumento di capitale da 3,3 milioni di euro. La società opera attraverso una piattaforma proprietaria che utilizza computer vision e machine learning per la digitalizzazione dei processi di gestione dei rifiuti urbani e industriali e per la riduzione dello spreco alimentare, con una presenza operativa che conta oggi oltre 80 clienti a livello internazionale.

L’investimento è stato guidato da MAIA Ventures (Praesidium SA), tramite il fondo Maia I al quale partecipa il FEI con il programma InvestEU Fund, e da CDP Venture Capital SGR, attraverso il fondo Acceleratori e con la partecipazione del fondo Piemonte Next. Al round hanno partecipato anche gli investitori già presenti nella compagine societaria, tra cui Club degli Investitori, La4G ed EMBA Capital Partners.

LCA Studio Legale ha assistito Praesidium e CDP Venture Capital SGR con il team Emerging Companies & Venture Capital composto da Andrea Messuti e Stefano Giannone Codiglione, insieme a Giovanni Binaghi.

GPD studio legale e tributario ha assistito la società target con un team composto da Lorenzo Palombi e da Biagio Freda.

L’operazione è finalizzata a consolidare il posizionamento della società nel settore del waste management e ad accelerare lo sviluppo delle soluzioni di analisi dati lungo l’intera filiera. NANDO, già accelerata dal programma ZERO della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, prosegue così il proprio piano di espansione tecnologica e commerciale nei mercati esteri.

 

La notizia su La Stampa, Legalcommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.02.2026
GenoGra chiude un round di investimento pre-seed da 1 milione di euro

GenoGra, spin-off del NECSTLab del Politecnico di Milano e accelerata da Bocconi 4 Innovation di cui RPLT è partner, ha sviluppato una p ...

27.01.2026
Scanfil completa l’acquisizione di MB Elettronica: LCA e BonelliErede gli studi le ...

La società quotata finlandese leader nei servizi di produzione elettronica ha completato l’acquisizione di MB Elettronica S.r.l., EBS El ...

26.01.2026
Hera acquisisce il Gruppo Sostelia

Il Gruppo Sostelia rappresenta un importante player italiano privato per le tecnologie ed il trattamento delle acque industriali e civil ...