News | 13.10.2025

LCA con Terna Forward nel round di Eoliann società benefit guidato da Montage Ventures

Eoliann S.r.l. società benefit, società torinese attiva nel settore del Climate Tech e specializzata nell’analisi dei rischi climatici tramite dati satellitari e intelligenza artificiale, ha concluso con successo un round di investimento Seed


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Eoliann S.r.l. società benefit, società torinese attiva nel settore del Climate Tech e specializzata nell’analisi dei rischi climatici tramite dati satellitari e intelligenza artificiale, ha concluso con successo un round di investimento Seed da Euro 4,25 milioni. Il round permetterà alla società di accelerare il proprio sviluppo tecnologico su nuove tipologie di eventi climatici e scalare a livello internazionale, potenziando sia la propria piattaforma che le API per la modellistica predittiva dei rischi fisici.

Il round è stato guidato dal fondo californiano lead di venture capital Montage Ventures, e ha visto la partecipazione quali co-investor anche di CDP Venture Capital (tramite Fondo Evoluzione e Fondo Piemonte Next), Primo Ventures (tramite Primo Space), Terna Forward (veicolo di Corporate Venture Capital del Gruppo Terna) e OpenEconomics.

LCA Studio Legale ha assistito Terna Forward, con il team Emerging Companies & Venture Capital composto dal partner Andrea Messuti, dalla senior associate Flavia Visco e dalla trainee Anna Paola Pasin.

Orrick ha assistito Montage Ventures. Piselli & Partners ha assistito CDP Venture Capital.
CDP Venture Capital ha seguito l’operazione con il suo team di legali interno guidato dal Responsabile Alessandro Di Gioia e coadiuvato, inter alia, da Martina Lovato.

Laward ha assistito Primo Ventures.

Futura Law Firm ha assistito la società target, Eoliann S.r.l. società benefit.

 

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Andrea Messuti
Senior Associate
Flavia Visco

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

02.10.2025
LCA Studio Legale nel round seed di Rewind Turbine S.r.l.

ReWind Turbine è una start-up innovativa che opera nel settore dell’energia eolica e attiva nello sviluppo di tecnologie avanzate per la ...

12.08.2025
Start-up innovative, i chiarimenti dal MIMIT per iscrizione e permanenza nel Regis ...

Start-up innovative: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) chiarisce le nuove regole.

21.07.2025
LCA con Easyrain nel nuovo round di investimento

Nuovo round da 2,7 milioni di euro per Easyrain: con Indaco Venture Partners, MITO Tech Transfer ed Easyrain Invest per spingere innovaz ...