News | 15.04.2025

LCA nell’acquisizione di Millefili da parte di Armònia SGR

Armònia SGR completa l’acquisizione di Millefili S.p.A., leader italiano nella realizzazione di filati pregiati per maglieria, in seguito a un accordo vincolante con Alto Partners SGR


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Armònia SGR S.p.A., primario operatore di private equity italiano, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Millefili S.p.A., tra i leader in Italia nella realizzazione di filati pregiati per maglieria. I venditori sono Alto Partners SGR S.p.A., la famiglia fondatrice e Daniele Selleri.

L’operazione rappresenta il primo investimento del fondo Armònia Italy Fund II, il secondo fondo in gestione di Armònia, e sarà perfezionata tramite un veicolo di nuova costituzione controllato da Armònia che vedrà il coinvolgimento con una quota di minoranza di un club deal promosso da un primario operatore bancario internazionale. Daniele Selleri continuerà a guidare la società insieme all’attuale management team.

Fondata nel 1981 con stabilimenti produttivi a Montemurlo e Montale Millefili sviluppa e distribuisce filati pregiati destinati ai principali brand internazionali, con particolare focus sul mondo della maglieria. La società ha una presenza consolidata nei mercati esteri.

Con questo investimento, Armònia mira ad accelerare la crescita, anche attraverso acquisizioni, con l’intento di ampliare e rafforzare ulteriormente l’offerta prodotti.

Alto Partners è stato assistito da LCA con un team composto da Andrea Carreri, Alberto Vaudano, Cecilia Frangini e Chiara Fadda e dallo Studio Serantoni.

Armònia è stata assistita da Gianni & Origoni. Per quanto riguarda il finanziamento dell’acquisizione, da concedersi da parte di un pool di banche finanziatrici composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca IFIS e BPER Banca, Armònia è stata assistita da Greenberg Traurig. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Alonzo Committeri & Partners. EY ha agito da advisor finanziario. Le banche finanziatrici sono state assistite da Ashurst. Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Andrea Carreri
Senior Associate
Cecilia Frangini

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Fashion & Luxury

LCA ha sviluppato una fiorente practice di beni di lusso, particolarmente attiva nel settore della moda, rappresentando numerose case di moda di fama mondiale e marchi di alta gamma. Lo studio rappresenta anche clienti nel settore vitivinicolo, degli orologi, dei gioielli e dei motori.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.04.2025
Daniele Nataloni nominato General Counsel e responsabile del Knowledge Management

Prosegue l’evoluzione di LCA che rafforza la propria struttura interna.

13.03.2025
LCA con Ethica Global Investments S.r.l. nell’acquisizione di una partecipazione d ...

Ethica Global Investments S.p.A. acquisisce il 75% di Servizi e Seta S.r.l., rafforzando il suo gruppo di aziende nel settore della prod ...

11.02.2025
Il gruppo austriaco OMV entra in Adamant Ecodev e nel mercato italiano dei biocarb ...

OMV Downstream riceve l’approvazione della Comissione europea e acquisisce una partecipazione di minoranza in Adamant Ecodev.