News | 23.10.2025

Uniting Group entra in Next Different (QuattroR). Gli advisor

Uniting Group annuncia di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Next Different


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Uniting Group annuncia di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Next Different, società controllata da Gruppo SAE e partecipata dal fondo QuattroR. Contestualmente, gli attuali soci di Uniting reinvestiranno nella nuova combined company. Attiva sul mercato attraverso le sue società verticali – All (live experience), Kiwi (new media communication) e Flu (influencer marketing) – Uniting Group ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di circa 47 milioni di euro e un EBITDA di circa 5 milioni. L’integrazione con Next Different darà vita a un gruppo che, nel 2024, ha espresso a livello consolidato oltre 120 milioni di euro di fatturato e circa 12,5 milioni di EBITDA, accompagnati da una robusta generazione di cassa.

Next Different è stata assistita, per gli aspetti legali, da LCA Studio Legale con un team guidato dall’equity partner Riccardo Sismondi e dal mid associate Gianmarco Corradi, coadiuvati dal trainee Fabrizio Miceli, nonché dall’Avv. Marco Racano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Studio Mordenti e Massimo Briolini, mentre i temi di data protection sono stati gestiti da Giulia Sala, partner di DGRS.

Uniting Group Holding è stata supportata da Clearwater International come advisor finanziario, con un team guidato da Andrea Pagliara, Stefano Goldberg e Chiara Rasenti; da SEMPER JUS, con un team legale guidato dal founding partner Giuseppe Grillo, con il supporto di Alida Galuppo ed Emilio Cosentino; e da BDO, con un team guidato da Chiara Bascialla e Niccolò Nespoli in qualità di advisor finanziario.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di novembre. Al termine, i soci di Uniting – Alessandro Talenti, Luca Colombi, Giancarlo Sampietro, Alessandro Martinelli e Dario De Lisi – deterranno circa il 15% della nuova entità, affiancando i soci storici Gruppo SAE, Next 24 (Marco Ferrari e soci), Davide Arduini, Andrea Cimenti e il fondo QuattroR, che lo scorso luglio si era impegnato ad un aumento di capitale da 20 milioni di euro a sostegno della crescita esterna del gruppo.

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Riccardo Sismondi
Mid-Level Associate
Gianmarco Corradi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.01.2026
LCA con i soci di Sevendata nel riacquisto delle azioni da Kompass

LCA Studio Legale ha assistito i soci di Sevendata, datatech company milanese, nell’acquisizione del pacchetto azionario detenuto dalla ...

12.01.2026
LCA con il Gruppo AlfaMed nella cessione a Continental Investment Partners

Nata come azienda commerciale dal 2007, AlfaMed è diventata importatore e distributore di DM e apparecchiature medicali nel campo della ...

12.01.2026
LCA con AVK Industrial Solutions S.r.l. nell’acquisizione di un ramo d’azienda di ...

L’operazione riguarda l’attività svolta presso lo stabilimento industriale di Piacenza