Podcast | 20.10.2023

Rating reputazionale sul web | Algoritmo e consenso specifico

Per la Cassazione il consenso deve riguardare il funzionamento dell’algoritmo


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il 10 ottobre 2023 la Suprema Corte ha definito un’articolata controversia giudiziaria in materia di rating reputazionale, chiarendo i requisiti necessari per la validità del consenso prestato dagli interessati in relazione ai trattamenti effettuati da sistemi automatizzati di rating reputazionale.

Micol Sabatini e Miriam Cugusi, in questa nuova puntata di The Bar, ripercorrono le vicende giudiziarie che hanno portato alla recente ordinanza della Cassazione analizzando i profili giuridici sottostanti.

 

Ascolta la puntata su Spotify!

Mid-Level Associate
Miriam Cugusi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

14.10.2025
Pharmacie Lafayette entra in Italia grazie ad una partnership strategica con Galil ...

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con Gal ...

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione

26.09.2025
Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese