News | 03.02.2026

LCA Studio Legale, le nomine per il 2026

L’anno di LCA si apre all'insegna del talento e della crescita interna


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’anno di LCA si apre all’insegna del talento e della crescita interna. L’assemblea dei soci dello studio ha approvato all’unanimità la nomina a equity partner di Christian Caserini; promossi a partner Sara Consoli, Matteo Esposito, Silvia Monti e Giuseppe Pintaudi.

«Investire sul talento e guardare i nostri professionisti crescere è ciò che ci rende davvero orgogliosi del percorso fatto finora. Queste nomine rappresentano un traguardo meritato per cinque persone che, con impegno e spessore umano, contribuiscono ogni giorno a rendere unico il progetto LCA» commenta Gianluca De Cristofaro, equity partner e membro del Comitato di Gestione di LCA.

Christian Caserini è responsabile della practice “Your Legal Counsel” dello Studio. Assiste imprese e grandi multinazionali nella gestione ordinaria corporate/commercial del loro day-by-day e nelle operazioni straordinarie, incluse joint venture e partnership commerciali. Ha altresì maturato una specializzazione distintiva nel settore retail e nel beauty, supportando la clientela in tutta la contrattualistica per lo sviluppo e la gestione della loro rete vendita. Opera infine nel settore aviation, avendo acquisito una specifica expertise nella consulenza a favore di player nazionali e internazionali per lo sviluppo di progetti di business in aree aeroportuali.

Sara è attiva prevalentemente nel settore del diritto commerciale, della contrattualistica d’impresa e del diritto societario e si occupa di consulenza stragiudiziale a favore di clienti italiani e stranieri, operanti in diversi settori. Si è formata nell’ambito di primari studi italiani e stranieri con particolare focus su operazioni straordinarie, quali fusioni, acquisizioni e cessioni di partecipazioni, per poi maturare una consolidata esperienza nell’assistenza alle imprese day-to-day con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale di vario genere, nazionale e internazionale, assistendo i clienti nella redazione e negoziazione di varie tipologie di accordo commerciale, anche grazie alle specifiche competenze e alla significativa esperienza maturata in-house.

Matteo Esposito assiste HNWIs, soprattutto stranieri, rispetto ai profili fiscali inerenti alla pianificazione (anche in prospettiva di un futuro passaggio generazionale) e protezione del loro patrimonio, nonché al trasferimento della residenza in Italia. Nel corso della sua esperienza professionale ha dunque prestato consulenza fiscale in favore di individui e famiglie di estrazione imprenditoriale, top manager e sportivi professionisti nel contesto di “pianificazioni successorie”, passaggi generazionali d’impresa, oppure nel conteso del trasferimento della loro residenza fiscale in Italia con opzione per il regime dei Neo-residenti, della costituzione di holding, trust e della gestione del loro diritto d’immagine.

Silvia Monti si occupa di contenzioso giudiziale e arbitrale. Ha maturato una consolidata esperienza nei settori del danno alla persona, della responsabilità professionale e da prodotto, nonché del diritto assicurativo e successorio. Coniuga l’attività professionale con il costante approfondimento scientifico ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Giuseppe Pintaudi ha maturato una profonda esperienza in contenzioso tributario e assistenza a private clients. Affianca società e persone fisiche in tutte le fasi delle relazioni con le autorità fiscali – dalle ispezioni e verifiche, alle procedure di definizione stragiudiziale fino al contenzioso davanti alle Corti di giustizia tributaria e alla Corte di Cassazione – e fornisce consulenza anche in materia di reati tributari. Nel settore private clients vanta esperienza nella pianificazione e gestione di patrimoni complessi, con focus su trasmissione familiare, passaggi generazionali e aspetti fiscali legati al mondo dell’arte e al terzo settore.

Managing Associate
Matteo Esposito
Managing Associate
Silvia Monti

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it