News | 29.09.2025

LCA per l’IPO di Markbass Spa

Markbass S.p.A. debutta su Euronext Growth Milan con un’operazione che prevede aumento di capitale, warrant e bonus shares


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA , con un team composto da Benedetto Lonato, Martina Lacalamita, Alessandro Iustulin e Laura Scarola, ha assistito Markbass S.p.A., azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di amplificatori per bassi elettrici e per chitarre, sistemi audio, strumenti musicali e corde strumentali, nel processo di ammissione alle negoziazioni delle azioni della società su Euronext Growth Milan. LCA ha supportato Markbass anche in relazione agli aspetti labour con l’Avv. Lorenzo Vassalli, IP e privacy con Giada Berti, e per tutto quanto inerisce il diritto doganale e i dazi con Lucilla Raffetto.

La data di inizio delle negoziazioni è fissata per il 30 settembre 2025. Post aumento di capitale, l’azionariato è composto da: Marco De Virgiliis al 57,21%, Invitalia Spa (tramite Fondo Cresci al Sud) al 10,73%, Eiffel Investment Group al 8,94% e il mercato al 23,12%. Oltre alle azioni ordinarie, l’offerta prevede l’assegnazione agli investitori dei Warrant Markbass 2025-2027 oltre a delle bonus shares.

La Società opera dal 1996 e commercializza i propri prodotti in oltre 60 Paesi utilizzando i propri brand, tra cui lo storico marchio “Markbass”, che rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale nel settore musicale. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, Markbass ha generato ca. il 93% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni generati all’estero.
Nel processo di quotazione, la Società è stata assistita da Banca Profilo S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, e da Illimity Bank S.p.A., appartenente al Gruppo Banca IFIS S.p.A., nella veste di Joint Global Coordinator, nonché da B&P Corporate Advisor, RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A., quale società di revisione e consulente fiscale, Studio Tumini, consulente payroll, nonché dallo studio Ricci Radaelli, nella persona di Alessandra Radaelli, per tutto quanto inerisce le attività notarili.

Leggi la notizia su Legalcommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

29.09.2025
LCA rafforza la propria vocazione internazionale: Stefano Bianchi alla guida del n ...

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale: LCA da il b ...

23.09.2025
LCA nel primo round di investimento da 3,2 milioni di Pillar

Pillar, startup fintech italiana ha chiuso un round Pre-Seed con l’obiettivo di sostenere il lancio commerciale, far crescere il team e ...

18.09.2025
LCA al fianco di Impresoft nell’acquisizione di Mainsim S.r.l.

Impresoft acquisisce Mainsim e rafforza il suo ruolo nella digitalizzazione delle imprese italiane.