News | 15.09.2025

LCA nella vendita di una partecipazione di maggioranza di Complife Italia S.r.l. a GBA Group

Complife Italia, società attiva nei servizi di testing e consulenza per i settori life science, ha ceduto una partecipazione di maggioranza al  gruppo tedesco GBA Group


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA ha assistito il socio venditore nell’ambito dell’operazione di vendita di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Complife Italia S.r.l., società con sede principale in Italia e controllate in Francia, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera, Cina e Romania, a GBA Group, gruppo tedesco attivo nel settore life science e controllato da Ardian e altri fondi.

Complife Italia è un gruppo internazionale leader nei servizi di testing, consulenza regolatoria e sviluppo prodotto per i settori cosmetico, nutraceutico, farmaceutico e dei dispositivi medici, con sede a Garbagnate Milanese. Oggi, con oltre 20 sedi distribuite globalmente, la società serve clienti dell’industria cosmetica, dei dispositivi medici e dei nutraceutici, offrendo servizi che includono valutazioni di sicurezza, test di efficacia e stabilità, nonché consulenza normativa personalizzata.

L’operazione consentirà a GBA Group di consolidare la propria posizione di leadership europea nei servizi di laboratorio per il settore cosmetico, accelerando lo sviluppo in segmenti ad alto potenziale di crescita.

LCA, con un team guidato da Roberto de Bonis e composto da Sara Consoli e Carlo Filippo Bertero, ha seguito il socio venditore per gli aspetti corporate e contrattuali.

L’acquirente è stato assistito da CMS Italia, con un team guidato da Mauro Battistella e composto da Sara Porta, Francesco Lisciandra e Gillian Colantonio, nonché con il supporto di CMS Spagna, CMS Cina e CMS Romania per le attività di due diligence locali.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Roberto de Bonis
Mid-Level Associate
Carlo Filippo Bertero

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Life Sciences

Il team dedicato di LCA combina l’esperienza di professionisti operanti nei vari dipartimenti dello Studio per offrire a società, imprenditori, istituzioni, investitori e fondi domestici e internazionali attivi in ambito Life Science e Healthcare, un’assistenza full service e multipractice, basata sull’esperienza e sulla reale e approfondita conoscenza delle peculiari criticità di questa industry.
LINK

Potrebbe interessarti anche

11.09.2025
LCA Studio Legale nell’acquisizione di Palingeo da parte di ICOP

ICOP acquisisce il controllo di Palingeo: nasce un nuovo gruppo leader nell’ingegneria del sottosuolo e delle infrastrutture complesse. ...

10.09.2025
LCA assiste Poseico nella cessione di una partecipazione di maggioranza a FRIEM

FRIEM S.p.A. ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Poseico S.p.A., società genovese attiva nel settore dei semiconduttori di ...

09.09.2025
Socotec Italia acquisisce Greenwich: LCA e Advant NCTM gli advisor

Socotec Italia acquisisce Greenwich, ampliando il proprio know-how nel settore della sostenibilità ambientale.