News | 12.01.2026

LCA con il Gruppo AlfaMed nella cessione a Continental Investment Partners

Nata come azienda commerciale dal 2007, AlfaMed è diventata importatore e distributore di DM e apparecchiature medicali nel campo della terapia del dolore, della chirurgia vertebrale, della neurochirurgia e della radiologia interventistica


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Continental Investment Partners, independent sponsor di operazioni private equity con focus sul settore biomedicale con sede a Lugano, tramite il fondo Healthcare Capital Partners VII SCSp, ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, operatore di riferimento nel settore dei dispositivi medico-chirurgici, biomedicali ed elettromedicali con sede nelle Marche, a Porto San Giorgio. L’operazione ha avuto a oggetto l’acquisizione del 100% di AlfaMed S.r.l., del 100% di AlfaMed International Sagl e del 25% di MDE S.r.l. ed è stata strutturata attraverso Caesar BidCo S.r.l., società veicolo costituita per l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, nella quale Continental Investment Partners detiene una partecipazione del 65%, mentre i soci fondatori, Alessandro Alessandrini e Stefano Sabbatini, hanno reinvestito parte del prezzo acquisendo il 35% del capitale. L’assetto è finalizzato a garantire continuità operativa e gestionale del Gruppo.

L’operazione è stata conclusa anche grazie un finanziamento in pool, coordinato da Iccrea Banca S.p.A., in qualità di mandated lead arranger e banca agente, insieme a Banca del Piceno Società Cooperativa e Banca del Fucino S.p.A.

I venditori sono stati assistiti da LCA Studio Legale con un team composto dal of counsel Stefano Bianchi, dal senior associate Enrico Fava e da Maddalena Gabbi.

BLF Studio Legale ha assistito l’acquirente per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dai partner Giulio Pinetti e Andrea Corbelli, dal senior associate Davide Geraci e dall’associate Gaetano Ruvolo.

Ashurst ha assistito le banche finanziatrici in relazione alla strutturazione e alla negoziazione del finanziamento in pool con un team guidato dal partner Riccardo Rossi supportato dagli associate Giuseppe Murano e Marco Sangiorgi e dalla trainee Carlotta Di Cretico.

Cross Border ha agito in qualità di advisor con il fondatore Carlo Montenovesi e il senior partner Flavio Abbondati.

Nata come azienda commerciale dal 2007, AlfaMed è diventata importatore e distributore di DM e apparecchiature medicali nel campo della terapia del dolore, della chirurgia vertebrale, della neurochirurgia e della radiologia interventistica. Oggi l’azienda produce dispositivi medici a marchio AlfaMed per terapia del dolore e chirurgia spinale, sia per il mercato nazionale che per quello internazionale.

 

La notizia su Legalcommunity

Senior Associate
Enrico Fava

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

12.01.2026
LCA con AVK Industrial Solutions S.r.l. nell’acquisizione di un ramo d’azienda di ...

L’operazione riguarda l’attività svolta presso lo stabilimento industriale di Piacenza

11.12.2025
Riforma TUF: gestori “sotto soglia” e società di partenariato

Nuove opportunità per il mercato dei capitali: come il regime semplificato dei Gestori Registrati e le società di partenariato attrarran ...

12.11.2025
AGN Energia cede il ramo gas tecnici a Nippon Gases

L’acquisizione consente invece a Nippon Gases Industrial S.r.l. di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano de ...