FRIEM S.p.A., leader internazionale nella produzione di tecnologia per la produzione industriale e la transizione energetica, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Poseico S.p.A., società genovese attiva nel settore dei semiconduttori di potenza, specializzata nella progettazione e produzione di assiemi di potenza e raddrizzatori per applicazioni industriali, ferroviarie, navali e di ricerca avanzata.
L’operazione consente a FRIEM, società controllata dalla famiglia Carnelli e partecipata da Fondo Italiano d’Investimento, di consolidare la propria strategia di espansione superando i 60 milioni di euro di ricavi e ampliando l’offerta oltre il settore energetico. Il socio di riferimento di Poseico reinvestirà nel gruppo mantenendo una partecipazione di minoranza e un ruolo operativo, assicurando continuità gestionale e supportando la crescita del progetto industriale.
LCA ha assistito Poseico S.p.A. con il partner Riccardo Massimilla e l’avv. Lorenzo Piccoli.
Ughi e Nunziante – Studio Legale ha assistito FRIEM S.p.A., per la parte relativa alla notifica ai sensi della normativa sul Golden power. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Russo De Rosa. Thymos Business & Consultingha agito in qualità di advisor finanziario di A.R.E. Holding. Il Notaio Giulio Montanaro ha curato il trasferimento della partecipazione.
L’integrazione di Poseico consolida FRIEM come player globale specializzato nei convertitori di alta corrente, attraverso sinergie industriali e tecnologiche che apriranno la strada a ulteriori acquisizioni coerenti con la visione industriale del gruppo.
Leggi la notizia su Legalcommunity