News | 11.11.2025

High Quality Food sigla un accordo strategico con Proposta Terza, holding di Andrea Benetton

Un prestito convertibile da 5 milioni e alleanza industriale con Cirio Agricola


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

High Quality Food (HQF), società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore agroindustriale di alta gamma, ha sottoscritto un accordo di investimento con Proposta Terza, holding riconducibile ad Andrea Benetton, per l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile (POC) da 5 milioni di euro e la definizione di un piano industriale condiviso.

L’operazione, della durata decennale e con un tasso d’interesse annuo dello 0,5%, prevede la possibilità di conversione – totale o parziale – in azioni HQF di nuova emissione al prezzo di 2,09 euro per azione. Il rimborso potrà avvenire a partire dal sesto anno. L’iniziativa sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria dei soci, che delibererà un aumento di capitale a servizio della conversione.

 

Una partnership industriale per la filiera agroalimentare italiana

 

L’accordo segna l’avvio di una partnership strategica tra HQF e Cirio Agricola S.r.l., società controllata da Proposta Terza e attiva nella produzione di prodotti lattiero-caseari di alta gamma a marchio Fagianeria. Il piano prevede per HQF un impegno di acquisto progressivo fino a 4 milioni di euro l’anno entro il 2029, con l’obiettivo di rafforzare la filiera agroalimentare italiana in chiave integrata e sostenibile.
Le risorse del POC saranno destinate a investimenti immobiliari e industriali – tra cui l’acquisto e la ristrutturazione di due immobili a Roma e Milano – nonché a progetti di efficientamento energetico, comunicazione e brand positioning, finalizzati a consolidare la presenza di HQF sui mercati nazionali e internazionali.

 

Advisor legali

 

Nell’operazione, HQF è stata assistita da Maviglia & Partners Studio Legale Associato, con l’avvocato Roberto Maviglia, e dallo Studio Carpineti – Cusmai, con l’avvocato Raffaele Cusmai.

L’investitore Proposta Terza è stato affiancato da LCA Studio Legale, con la counsel Elisabetta Randazzo e gli associate Valerio Navarra e Ludovico Bonacina.

 

La notizia su Legalcommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Food & Beverage

Da anni LCA può contare su un dipartimento specializzato nel settore Food & Beverage con esperienza nella disciplina interna, europea e internazionale dei singoli comparti produttivi e degli specifici settori agroalimentari.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.11.2025
Il fondo Pai Partners rileva il gruppo Orion da Xenon Fidec

PAI Partners ha completato l’acquisizione di Orion, fornitore italiano di servizi di monitoraggio ambientale, da Xenon Private Equity. ...

31.10.2025
B4 Investimenti SGR perfeziona l’acquisizione di Vay

B4 Investimenti SGR ha perfezionato l’acquisizione di Vay S.r.l., storica azienda italiana attiva nel design, nella realizzazione e nell ...

23.10.2025
Uniting Group entra in Next Different (QuattroR). Gli advisor

Uniting Group annuncia di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Next Different.