Podcast | 26.09.2025

Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Dal 12 settembre 2025 è entrato in vigore il Data Act, il regolamento europeo che ridisegna l’accesso, l’utilizzo e la condivisione dei dati prodotti da dispositivi connessi e servizi digitali. In questa puntata di The Bar, Micol Sabatini e Tullio Salvatore spiegano quali sono le novità introdotte dal Data Act e quali impatti avranno sulle aziende.

 


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

19.12.2025
Intelligenza artificiale tra tutela del brand e responsabilità sociale | L’e ...

Esploriamo come il diritto possa accompagnare l'innovazione senza ostacolarla e perché le scelte etiche rappresentino oggi una leva strateg ...

12.12.2025
Influencer Marketing | Ne parliamo con Massimiliano Capitanio, commissario AGCOM

Un confronto per capire come muoversi in un ecosistema che sta diventando più trasparente e maturo.

21.11.2025
Digital Omnibus

Coordinamento, semplificazione e nuovi equilibri per la gestione della privacy, intelligenza artificiale e cybersicurezza in Europa