News | 31.10.2025

B4 Investimenti SGR perfeziona l’acquisizione di Vay

B4 Investimenti SGR ha perfezionato l’acquisizione di Vay S.r.l., storica azienda italiana attiva nel design, nella realizzazione e nella distribuzione di tendaggi e tessuti d’arredo per interni


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

B4 Investimenti SGR S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione – attraverso il fondo B4 H III – Fondo EuVECA, della maggioranza del capitale di Vay S.r.l., storica azienda italiana riconosciuta come uno dei principali converter europei nel settore dei tessuti per tendaggi, decorativi e di arredamento.

L’operazione, che rappresenta il primo investimento del fondo, è stata strutturata in forma di buy-out, concepita e realizzata in partnership con l’imprenditore Giovanni Vaj e con il coinvolgimento nella compagine e nella gestione del manager e nuovo amministratore delegato Olivier Albert Delhomme.

L’operazione e l’implementazione del relativo piano industriale sono state finanziate da Banco BPM.

LCA Studio Legale ha assistito i soci venditori con un team composto da Roberto de Bonis, Sara Consoli, Federica Marzachì e Giovanni Binaghi, per gli aspetti corporate e contrattuali.

B4 Investimenti SGR S.p.A. è stata assistita per la legal due diligence e per gli aspetti connessi alla negoziazione della documentazione contrattuale e del finanziamento bancario dallo studio legale Gianni & Origoni.

La tax & payroll due diligence e gli aspetti relativi alla strutturazione fiscale-societaria dell’operazione sono stati seguiti dallo studio Gusmitta & Associati con un team composto da Paolo Gusmitta, Cristina Gusmitta, Luca Ranieri e Silvana Iungo.

I venditori sono stati assistiti anche da Nash Advisory, in collaborazione con Pietro Mentasti di Brand Implementation Solutions, con un team composto da Giovanni Panigada, Alberto Bolis, Alisea Zucca e Davide Borda Bossana.

Banco BPM è stata assistita dallo studio Greco, Vitali e Associati con un team guidato dalla partner Chiara Langè, coadiuvata dai senior associates Matteo Miramondi e Dalila De Salvo e dall’associate Federico Camisotti.

La notizia su Legalcommunity, Financecommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.01.2026
Dana e Allison Transmission completano il trasferimento del businesss “Off-Highway ...

A Dana è stato riconosciuto un prezzo pari a 2,7 miliardi di dollari.

20.01.2026
Ignazio Messina & C. acquisisce Thermocar

La società armatoriale e logistica genovese attiva anche nel settore terminalistico annuncia l’acquisizione di Thermocar, società attiva ...

19.01.2026
Nextalia, i suoi co-investitori e il management perfezionano la cessione di Firsta ...

Colonna – società controllata da fondi gestiti da Nextalia SGR – ha perfezionato la cessione del 100% di Firstance, leader europeo nelle ...