News | 12.11.2025

AGN Energia cede il ramo gas tecnici a Nippon Gases

L’acquisizione consente invece a Nippon Gases Industrial di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano dei gas tecnici e industriali


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con Riccardo Massimilla e Francesco Doria Lamba, ha assistito AGN Energia S.p.A. – azienda leader nel mercato italiano dei gas combustibili liquefatti – nella cessione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione di gas tecnici e industriali a favore di Nippon Gases Industrial srl.

Il Gruppo Nippon ha operato mediante un team interno nelle persone di Maura Delaini, head of legal, e di Gianluca Rocca e Elisa Zanusso, director and manager M&A team, per gli aspetti business e finanziari. Per AGN Energia, gli aspetti operativi dell’operazione sono stati curati dal team interno guidato da Elisa Milan e Elena Risso, rispettivamente Direttore Operativo e head of legal del Gruppo AGN.

L’operazione si inserisce nel più ampio percorso di evoluzione strategica intrapreso da AGN Energia nel settore energetico, volto a consolidare e focalizzare le attività core dell’azienda, rafforzandone il posizionamento nei comparti chiave dell’energia: GPL e GNL, energia elettrica e gas naturale, anche attraverso la produzione da fonti rinnovabili e l’offerta di soluzioni per l’efficienza energetica.

L’acquisizione consente invece a Nippon Gases Industrial S.r.l. di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano dei gas tecnici e industriali.

La notizia su TopLegal

Equity Partner
Riccardo Massimilla
Senior Associate
Francesco Doria Lamba

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

18.02.2026
Nuovo round di investimento in BeNewtral guidato da CDP Venture Capital

Fondata nel 2020, BeNewtral opera con l’obiettivo di innovare il settore delle costruzioni in chiave sostenibile

17.02.2026
NANDO raccoglie 3,3 milioni di euro per la gestione rifiuti con l’AI

L’operazione è finalizzata a consolidare il posizionamento della società nel settore del waste management e ad accelerare lo sviluppo de ...

17.02.2026
GenoGra chiude un round di investimento pre-seed da 1 milione di euro

GenoGra, spin-off del NECSTLab del Politecnico di Milano e accelerata da Bocconi 4 Innovation di cui RPLT è partner, ha sviluppato una p ...