News | 01.04.2021

LCA vince davanti alla FIFA DRC in un caso di risoluzione contrattuale per giusta causa


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Importante vittoria per il team Sport di LCA Studio Legale davanti alla Camera di Risoluzione delle Controversie della FIFA (FIFA DRC). Lo Studio, con Federico Venturi Ferriolo, ha infatti ottenuto una significativa pronuncia in relazione ad una risoluzione per giusta causa di un calciatore cileno durante la prima ondata di pandemia Covid-19.

La FIFA DRC, oltre ad esprimersi su temi estremamente di rilievo quali diritti di immagine e “essentialia negotii”, riconoscendo la validità di contratti pur non sottoscritti dalla parte offerente, ha infatti – per la prima volta – circoscritto il concetto di forza maggiore, osservando come “l’esistenza o meno di una situazione di forza maggiore (o il suo equivalente) in un dato Paese o territorio è una questione di diritto e di fatto, che deve essere affrontata caso per caso con riferimento alle leggi applicabili al contratto di lavoro e/o di trasferimento”.

Nel caso in questione, come è possibile approfondire nelle motivazioni della decisione, la FIFA, condannando il club al pagamento dell’intero valore dei contratti, ha in particolare definito: (i) di essere competente in merito ai diritti di immagine solo se i contratti sono connessi al rapporto di lavoro; (ii) che i contratti di lavoro sono validi – anche se non firmati dal club – se inviati via mail poiché corrispondenti ad un’offerta vincolate che integra tutti gli “essentialia negotii”; (iii) che le risoluzioni del Bureau della FIFA che hanno riconosciuto la pandemia COVID-19 come causa di forza maggiore per la FIFA e il mondo del calcio non possono essere invocate per giustificare un inadempimento contrattuale.

Le motivazioni della decisione qui.

La notizia su Legalcommunity.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

23.04.2024
Ethical Standards for International Arbitrators

Il Codice di condotta della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale e le linee guida dell’IBA sono state ...

05.04.2024
Il Regolamento sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria e dell’access ...

Novità e prospettive future in ambito civile e commerciale: a che punto è l’Italia?

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...