Podcast | 19.12.2025

Intelligenza artificiale tra tutela del brand e responsabilità sociale | L’esperienza di Sparco


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

In questa puntata di The Bar, Edoardo Raffiotta e Micol Sabatini hanno avuto il piacere di parlare con Flavia Zarba, General Counsel di Sparco, per approfondire come l’intelligenza artificiale stia trasformando il modo in cui le aziende proteggono il proprio brand, tutelano i consumatori e promuovono valori essenziali come diversità e inclusione.

Partendo da esempi concreti – dall’uso dell’AI nella lotta alla contraffazione ai modelli di governance che presidiano etica e responsabilità – esploriamo come il diritto possa accompagnare l’innovazione senza ostacolarla e perché le scelte etiche rappresentino oggi una leva strategica tanto quanto quelle tecnologiche.

La ascolti su Spotify e tutte le piattaforme di streaming.

 


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo produttivo. LCA da tempo ha investito risorse e competenze per creare un team altamente specializzato su tutti gli effetti regolatori, assistendo l’impresa non solo ad essere compliant con l’ordinamento giuridico ma anche nel valutare i sistemi di AI maggiormente rispondenti agli interessi dell’azienda.
LINK

Potrebbe interessarti anche

12.12.2025
Influencer Marketing | Ne parliamo con Massimiliano Capitanio, commissario AGCOM

Un confronto per capire come muoversi in un ecosistema che sta diventando più trasparente e maturo.

21.11.2025
Digital Omnibus

Coordinamento, semplificazione e nuovi equilibri per la gestione della privacy, intelligenza artificiale e cybersicurezza in Europa

26.09.2025
Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese