News | 23.10.2025

Uniting Group entra in Next Different (QuattroR). Gli advisor

Uniting Group annuncia di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Next Different


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Uniting Group annuncia di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Next Different, società controllata da Gruppo SAE e partecipata dal fondo QuattroR. Contestualmente, gli attuali soci di Uniting reinvestiranno nella nuova combined company. Attiva sul mercato attraverso le sue società verticali – All (live experience), Kiwi (new media communication) e Flu (influencer marketing) – Uniting Group ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di circa 47 milioni di euro e un EBITDA di circa 5 milioni. L’integrazione con Next Different darà vita a un gruppo che, nel 2024, ha espresso a livello consolidato oltre 120 milioni di euro di fatturato e circa 12,5 milioni di EBITDA, accompagnati da una robusta generazione di cassa.

Next Different è stata assistita, per gli aspetti legali, da LCA Studio Legale con un team guidato dall’equity partner Riccardo Sismondi e dal mid associate Gianmarco Corradi, coadiuvati dal trainee Fabrizio Miceli, nonché dall’Avv. Marco Racano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Studio Mordenti e Massimo Briolini, mentre i temi di data protection sono stati gestiti da Giulia Sala, partner di DGRS.

Uniting Group Holding è stata supportata da Clearwater International come advisor finanziario, con un team guidato da Andrea Pagliara, Stefano Goldberg e Chiara Rasenti; da SEMPER JUS, con un team legale guidato dal founding partner Giuseppe Grillo, con il supporto di Alida Galuppo ed Emilio Cosentino; e da BDO, con un team guidato da Chiara Bascialla e Niccolò Nespoli in qualità di advisor finanziario.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di novembre. Al termine, i soci di Uniting – Alessandro Talenti, Luca Colombi, Giancarlo Sampietro, Alessandro Martinelli e Dario De Lisi – deterranno circa il 15% della nuova entità, affiancando i soci storici Gruppo SAE, Next 24 (Marco Ferrari e soci), Davide Arduini, Andrea Cimenti e il fondo QuattroR, che lo scorso luglio si era impegnato ad un aumento di capitale da 20 milioni di euro a sostegno della crescita esterna del gruppo.

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Riccardo Sismondi
Mid-Level Associate
Gianmarco Corradi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

20.10.2025
LCA nel completamento della cessione di Lago Group al gruppo francese Biscuits Bou ...

Biscuits Bouvard ha perfezionato l’acquisizione di Lago Group S.p.A., storica azienda dolciaria con sede in Galliera Veneta.

13.10.2025
LCA nell’acquisizione di Benelli Ademaro da parte di AMF Group

AMF Group, attiva nella manifattura per il settore moda e lusso, ha acquisito Benelli Ademaro, storica azienda italiana specializzata in ...

29.09.2025
LCA per l’IPO di Markbass Spa

Markbass S.p.A. debutta su Euronext Growth Milan con un’operazione che prevede aumento di capitale, warrant e bonus shares.