News | 14.10.2025

Pharmacie Lafayette entra in Italia grazie ad una partnership strategica con GalileoLife

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con GalileoLife, realtà italiana leader nella fidelizzazione e nello sviluppo delle farmacie indipendenti


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con GalileoLife, realtà italiana leader nella fidelizzazione e nello sviluppo delle farmacie indipendenti. Dopo il successo del lancio del modello “Pharmacie Lafayette” in Spagna, questa alleanza segna una nuova tappa nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo.
In un mercato italiano in piena trasformazione, segnato dall’apertura del capitale delle farmacie e dalla crescita delle catene integrate, il Gruppo riafferma la propria volontà di difendere il modello della farmacia indipendente sotto insegna.

Fondata nel 2002 a Maglie, in Puglia, da Vincenzo Cosi e Andrea Donno, GalileoLife è una società italiana che gestisce il programma fedeltà Uniclub, oggi attivo in una rete di 680 farmacie e parafarmacie partner. Oltre al programma fedeltà, GalileoLife mette a disposizione dei farmacisti un catalogo di oltre 80 referenze a marchio proprio, strumenti digitali e di supporto alla gestione del back-office, un’offerta formativa proprietaria e un accompagnamento commerciale tramite consulenti specializzati.

Gli advisor

Hygie 31 si è avvalsa della consulenza di LCA Studio Legale, con un team coordinato da Edoardo Calcaterra e Claudia Barone e composto da Angelika Mascotti e Bianca Neppi Modona per gli aspetti corporate, Ranieri Romani e Zuleika Palma per gli aspetti giuslavoristici, Giulio Vecchi, Nicoletta Serao e Chiara Petricone per gli aspetti IP, Nicola Lucifero, Leonardo de Vecchi e Ludovica Colombo per gli aspetti regulatory, Davide Valli e Caterina Gatto per i profili finance.

Sul fronte contabile e finanziario, Hygie31 è stata supportata da Accuracy, con un team composto da Arnaud Lambert, Giulia Polacchi, Arnaud Dhers e Matteo Scordo.

Alisea Corporate Finance ha agito in qualità di financial advisor di Hygie31 con un team composto da Franck Bensa ed Elena Yon.

GalileoLife si è avvalsa del supporto di Chord Legal, con l’avvocato Marco Bergamaschi per gli aspetti legali e di M&L Consulting Group, con un team composto dallo Studio Locatelli & Associati, nelle persone di Valerio Locatelli e Biancamaria Prete per i profili financial & tax.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Giovanni Ricci di Ricci Radaelli Notai Associati.

 

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Edoardo Calcaterra
Managing Associate
Claudia Barone

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Lavoro e relazioni sindacali

Lo Studio assiste le imprese, italiane e straniere, in tutti i principali aspetti giuslavoristici e in tutte le problematiche di natura organizzativa, contrattuale e contenziosa che possono sorgere in relazione ai rapporti di lavoro e agli accordi collettivi e individuali con organizzazioni sindacali e autorità istituzionali.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Life Sciences

Il team dedicato di LCA combina l’esperienza di professionisti operanti nei vari dipartimenti dello Studio per offrire a società, imprenditori, istituzioni, investitori e fondi domestici e internazionali attivi in ambito Life Science e Healthcare, un’assistenza full service e multipractice, basata sull’esperienza e sulla reale e approfondita conoscenza delle peculiari criticità di questa industry.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione

29.09.2025
LCA rafforza la propria vocazione internazionale: Stefano Bianchi alla guida del n ...

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale: LCA da il b ...

09.09.2025
La responsabilità dell’intermediario finanziario nella esecuzione dei bonifici

Verifica obbligatoria dell’intestatario IBAN: dal 9 ottobre 2025 nuove responsabilità per i PSP secondo il Regolamento UE 2024/886.