News | 13.10.2025

LCA nell’acquisizione di Benelli Ademaro da parte di AMF Group

AMF Group, attiva nella manifattura per il settore moda e lusso, ha acquisito Benelli Ademaro, storica azienda italiana specializzata in componenti metallici per le maison internazionali


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

AMF Group, attiva nella manifattura per il settore moda e lusso, ha acquisito Benelli Ademaro, storica azienda italiana specializzata in componenti metallici per le maison internazionali. Gli attuali azionisti continueranno a supportare l’azienda, reinvestendo nel nuovo progetto e diventando così soci del Gruppo, collaborando attivamente con il management di AMF.

Contestualmente, AMF Group, portfolio di Alpha Private Equity, ha finalizzato un finanziamento per l’acquisizione destinato, tra l’altro, anche al rimborso del debito preesistente. L’operazione è stata strutturata da un pool di banche guidato da UniCredit, con la partecipazione di Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Bolzano, Intesa Sanpaolo e Banca Finanziaria Internazionale.

PedersoliGattai ha assistito AMF con un team multidisciplinare composto dal partner (salary) Stefano Milanesi, dalla senior associate Bianca Maria Scarabelli e dall’associate Natalia Montalenti per i profili corporate, dalla partner (salary) Consuelo Citterio e dall’associate Tommaso Scamporrino per i profili finance e dal partner Cristiano Garbarini, dalla counsel Valentina Buzzi, dalla senior associate Clementina Bastianutti e dall’associate Umberto Cicatiello per i profili di diritto tributario.

I soci di Benelli Ademaro sono stati assistiti, per i profili corporate, da LCA Studio Legale, con un team guidato dall’equity partner Riccardo Sismondi, insieme alla mid-level associate Lara Bianchini e alla trainee Francesca Mana, nonché da Francolini & Partners, con il name partner Enrico Francolini e l’associate Francesca Chini e, per i profili di diritto tributario, dal dott. Simone Martini.

Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dal counsel Fabrizio Nebuloni e dagli associate Francesco Burla, Francesca Mecca Galgano e Tancredi Falcone. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’of counsel Maurizio Fresca e dal senior associate Giovanni Massagli.

Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Andrea De Costa e dal collaboratore Stefano Spada dello Studio Marchetti.

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Riccardo Sismondi
Mid-Level Associate
Lara Bianchini

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Fashion & Luxury

LCA ha sviluppato una fiorente practice di beni di lusso, particolarmente attiva nel settore della moda, rappresentando numerose case di moda di fama mondiale e marchi di alta gamma. Lo studio rappresenta anche clienti nel settore vitivinicolo, degli orologi, dei gioielli e dei motori.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

29.09.2025
LCA per l’IPO di Markbass Spa

Markbass S.p.A. debutta su Euronext Growth Milan con un’operazione che prevede aumento di capitale, warrant e bonus shares.

29.09.2025
LCA rafforza la propria vocazione internazionale: Stefano Bianchi alla guida del n ...

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale: LCA da il b ...

23.09.2025
LCA nel primo round di investimento da 3,2 milioni di Pillar

Pillar, startup fintech italiana ha chiuso un round Pre-Seed con l’obiettivo di sostenere il lancio commerciale, far crescere il team e ...