News | 10.09.2025

LCA assiste Poseico nella cessione di una partecipazione di maggioranza a FRIEM

FRIEM S.p.A. ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Poseico S.p.A., società genovese attiva nel settore dei semiconduttori di potenza.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

FRIEM S.p.A., leader internazionale nella produzione di tecnologia per la produzione industriale e la transizione energetica, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Poseico S.p.A., società genovese attiva nel settore dei semiconduttori di potenza, specializzata nella progettazione e produzione di assiemi di potenza e raddrizzatori per applicazioni industriali, ferroviarie, navali e di ricerca avanzata.

L’operazione consente a FRIEM, società controllata dalla famiglia Carnelli e partecipata da Fondo Italiano d’Investimento, di consolidare la propria strategia di espansione superando i 60 milioni di euro di ricavi e ampliando l’offerta oltre il settore energetico. Il socio di riferimento di Poseico reinvestirà nel gruppo mantenendo una partecipazione di minoranza e un ruolo operativo, assicurando continuità gestionale e supportando la crescita del progetto industriale.

LCA ha assistito Poseico S.p.A. con il partner Riccardo Massimilla e l’avv. Lorenzo Piccoli.

Ughi e Nunziante – Studio Legale ha assistito FRIEM S.p.A., per la parte relativa alla notifica ai sensi della normativa sul Golden power. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Russo De Rosa. Thymos Business & Consultingha agito in qualità di advisor finanziario di A.R.E. Holding. Il Notaio Giulio Montanaro ha curato il trasferimento della partecipazione.

L’integrazione di Poseico consolida FRIEM come player globale specializzato nei convertitori di alta corrente, attraverso sinergie industriali e tecnologiche che apriranno la strada a ulteriori acquisizioni coerenti con la visione industriale del gruppo.

Leggi la notizia su Legalcommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

12.11.2025
AGN Energia cede il ramo gas tecnici a Nippon Gases

L’acquisizione consente invece a Nippon Gases Industrial S.r.l. di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano de ...

11.11.2025
High Quality Food sigla un accordo strategico con Proposta Terza, holding di Andre ...

Un prestito convertibile da 5 milioni e alleanza industriale con Cirio Agricola.

06.11.2025
Il fondo Pai Partners rileva il gruppo Orion da Xenon Fidec

PAI Partners ha completato l’acquisizione di Orion, fornitore italiano di servizi di monitoraggio ambientale, da Xenon Private Equity. ...