News | 16.09.2025

Itago acquisisce il controllo del Gruppo Asdea: LCA tra gli studi coinvolti

Itago lancia una piattaforma d’ingegneria digitale unendo Idrostudi e Asdea, puntando su monitoraggio avanzato e digital twin per infrastrutture


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il Fondo Itago ha annunciato la creazione di una piattaforma di ingegneria per la digitalizzazione ed il monitoraggio delle infrastrutture mediante l’aggregazione tra Idrostudi, società già in portafoglio, e il Gruppo Asdea.

L’obiettivo è la costituzione di un player indipendente capace di offrire un servizio end-to-end che integra ingegneria idraulica e strutturale, combinando competenze di ingegneria specializzata, di sviluppo di software proprietari all’avanguardia e sensoristica avanzata per digital twin e Structural Health Monitoring.

L’offerta integrata comprende analisi predittive delle infrastrutture, campagne di monitoraggio permanenti e temporanee, consulenza e pianificazione di impatto strutturale ed ambientale con applicazioni specifiche nell’ambito delle reti idriche, acquedotti e fognature, oltre alle grandi opere civili (quali ponti, autostrade, viadotti etc).

La combinazione strategica tra Asdea e Idrostudi abilita offerte congiunte ad alto valore aggiunto che uniscono data science, analisi non lineari, sensoristica proprietaria, digital twin e capacità operative sul campo. Questa integrazione si posiziona strategicamente in un mercato in forte crescita, spinto da investimenti significativi in resilienza climatica, normative sempre più stringenti per la sicurezza infrastrutturale, adozione crescente di tecnologie data-driven e dalla necessità urgente di modernizzare infrastrutture esistenti in tutto il mondo.

I soci di Asdea sono stati supportati LCA, con un team composto da Daniele Bonvicini, Cecilia Frangini e Matteo Montironi in relazione a tutti gli aspetti legali.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Senior Partner
Daniele Bonvicini
Managing Associate
Matteo Montironi
Senior Associate
Cecilia Frangini

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.01.2026
LCA con i soci di Sevendata nel riacquisto delle azioni da Kompass

LCA Studio Legale ha assistito i soci di Sevendata, datatech company milanese, nell’acquisizione del pacchetto azionario detenuto dalla ...

12.01.2026
LCA con il Gruppo AlfaMed nella cessione a Continental Investment Partners

Nata come azienda commerciale dal 2007, AlfaMed è diventata importatore e distributore di DM e apparecchiature medicali nel campo della ...

12.01.2026
LCA con AVK Industrial Solutions S.r.l. nell’acquisizione di un ramo d’azienda di ...

L’operazione riguarda l’attività svolta presso lo stabilimento industriale di Piacenza