lawIsArt

Il progetto LAW IS ART nasce dalla passione di alcuni professionisti di LCA per il mondo dell’arte, in particolar modo dell’arte contemporanea, dalla profonda conoscenza delle peculiarità del mercato dell’arte e dalla riconosciuta competenza legale in materia di diritto dell’arte. Nasce anche da una precisa volontà di sostenere l’innovazione in campo artistico, valorizzare la creatività umana e promuovere l’arte al di fuori dei circuiti tradizionali, e dal riconoscimento dell’arte quale investimento culturale e fonte di arricchimento personale e sociale.

Nel 2014, lo Studio ha sponsorizzato il Premio Emergent di MIART e ha ospitato la mostra personale dell’artista Tatiana Trouvé allestita in occasione dell’assegnazione del premio ACACIA 2014. Inoltre, ha trasformato una delle proprie sale riunioni in una vera e propria Project Room d’artista, con l’obiettivo di ospitare il frutto della ricerca di alcuni importanti artisti contemporanei attivi sulla scena milanese, nazionale e internazionale, inaugurando ad ottobre un mostra di Letizia Cariello.

Nel 2015, lo Studio, grazie anche al prezioso contributo e alla collaborazione di importanti partner istituzionali e aziendali, ha dato il via a un ciclo di seminari sui variegati aspetti della vita, del mondo e del mercato dell’arte, rivolti ad una platea trasversale fatta di professionisti del settore, operatori dei molteplici settori correlati, appassionati d’arte o semplici curiosi. Inoltre, nel segno della continuità, ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo il Premio Emergent di MIART, inaugurando contestualmente una mostra di Chiara Camoni e successivamente una di Botto e Bruno.

Per tutto il 2016, in collaborazione con AXA Art e Galleria Minini, LCA ha supportato il tour del progetto “Carillon – Opera per archi” di Letizia Cariello, ospitato in alcune prestigiose sedi artistiche italiane. A novembre 2016 ha inaugurato una mostra di Franco Guerzoni.

Prosegue nel 2017 la collaborazione con AXA Art, Antonini Milano e Apice, con cui LCA ha progettato presso il prestigioso contesto di Palazzo Borromeo, in occasione di MIART, la mostra “Transition_Giorgio Morandi”, nata dalla ricerca artistica di Brigitte March Niedermair. A dicembre 2017 inaugura in Studio una mostra di Silvia Camporesi, in collaborazione con Galleria Z2O, AXA Art e Apice.

Dando seguito a un’iniziativa avviata nel 2013 con gli studenti dell’Accademia di Brera con l’obiettivo di sostenere il futuro dell’arte contemporanea, in occasione del Natale 2014, 2015 e 2016 LCA ha infine commissionato agli studenti della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti – la realizzazione del proprio biglietto (o video) di auguri natalizi.

L’arte diventa così privilegiato strumento di incontro, confronto e valorizzazione di una passione in un contesto professionale.

APPUNTAMENTI D'AUTORE

Silvia Camporesi - Impasto Morbido

12 dicembre 2017, dalle ore 18.00 - LCA Studio Legale
Leggi tutto

LCA Studio Legale annuncia con grande piacere che martedì 12 dicembre 2017 inaugurerà presso la propria sede milanese una mostra di Silvia Camporesi, dal titolo “Impasto morbido”. L’artista, vivendo per “due anni fra la polvere, le erbacce, i pericoli di crollo, gli animali randagi, la paura di entrare in luoghi proibiti”, ha girovagato per l’Italia “alla ricerca di tutti quei paesi abbandonati che prima o poi sarebbero stati sommersi o dimenticati”, trovando nella sua opera artistica il modo, originale e autentico, per “salvarli dall’oblio”. La mostra includerà opere appartenenti a due progetti distinti, ma fortemente interconnessi e dialoganti: da un lato Atlas Italiae, concluso nel 2015, e dall’altro Mirabilia, un nuovo viaggio in Italia alla scoperta di luoghi insoliti e di grande fascino, tuttora in progress, l’uno il prosieguo naturale dell’altro.

Invito

Brigitte March Niedermair – Transition_Giorgio Morandi

29 marzo 2017, dalle ore 18,00 - Palazzo Borromeo, Milano
Leggi tutto

LCA Studio Legale è orgoglioso di presentare, unitamente a AXA Art, Antonini – Milano e Apice, la mostra “Transition_Giorgio Morandi” di Brigitte March Niedermair, una ricerca che parte da una riflessione sulla pittura di Giorgio Morandi e sulla sua capacità di raccontare un universo aperto che supera la dimensione del singolo oggetto, dello spazio, del tempo. Attraverso il banco ottico l’artista ha osservato da vicino gli oggetti dello studio di Morandi per cercare di capire quali fossero le tensioni, le emozioni e la complessità compositiva delle sue nature morte, concentrandosi sull'idea di "orizzonte infinito" che il tavolo di Morandi le ha suggerito. Il suo mettere a fuoco solo quel “confine” conduce dentro mondi nascosti, restituendo il valore, anche spirituale, di saper vedere oltre l'invisibile.
Le opere saranno visibili al pubblico presso l’esclusivo contesto di Palazzo Borromeo, nella settimana in cui Milano ospita MiART, il più importante appuntamento cittadino con l’arte contemporanea.


Registrazioni al link: http://www.lcalex.it/inaugurazione-mostra-brigitte-march-niedermair/

INVITO!

Franco Guerzoni - EPISTOLE

9 Novembre 2016 - 31 marzo 2017
Leggi tutto

Inaugurazione della mostra: mercoledì 9 novembre, h.18.30
Tematica centrale del progetto, che nasce dalle suggestioni dell’artista scaturite dallo spazio che lo ospita, saranno la carta e i libri: “Il contenitore che li accoglie è un luogo di lavoro, vissuto abitualmente nella sua desiderata funzionalità, un luogo di passaggio di attesa e d’incontro professionale. I lavori esposti, nonostante l’allestimento che ne tenta l’incontro da più punti di osservazione, risultano come corpi apparentemente estranei: Pensieri volanti, che in questo contesto si addomesticano cercando casa”.

Registrazioni all'indirizzo LCAarte@lcalex.it

Invito

Letizia Cariello - CARILLON OPERA PER ARCHI

5 Aprile 2016, Palazzo Borromeo
Leggi tutto

LCA Studio Legale è orgoglioso di supportare il progetto “Carillon – opera per archi” di Letizia Cariello, un’installazione a parete con suono realizzata utilizzando alcuni strumenti musicali incidentati. Il progetto nasce dalla preziosa collaborazione tra Letizia Cariello, Galleria Minini di Brescia, AxaArt Italia e LCA Studio Legale e seguirà un vero e proprio percorso espositivo che toccherà prestigiose sedi artistiche e culturali italiane e non solo. L’opera sarà visibile al pubblico per la prima volta presso l’esclusivo contesto di Palazzo Borromeo, nella settimana in cui Milano ospita MiART, il più importante appuntamento cittadino con l’arte contemporanea.

Per poter partecipare all'evento è necessaria la registrazione all'indirizzo LCAarte@lcalex.it

INVITO

CONVEGNO - IL PRESTITO DI OPERE D’ARTE: da prassi a best practice - SECONDA PARTE

Giovedì 3 marzo 2016, ore 16.30
Leggi tutto

L’evento intende approfondire alcuni spunti interessanti emersi nel corso del convegno sul prestito delle opere d’arte tenuto a gennaio 2015, attraverso la testimonianza diretta dei vari attori e operatori del mercato dell’arte.
Registrazioni: LCAarte@lcalex.it

INVITO

Botto e Bruno - Così lontano, così vicino

28 ottobre 2015 - 31 marzo 2016
Leggi tutto

Lo Studio LCA ospiterà presso la propria sede milanese una mostra di opere del duo torinese Botto e Bruno. L’esposizione raccoglie un ciclo di lavori recenti e inediti, e sintetizza la ricerca degli artisti sullo spazio urbano in genere e su quello periferico, un “lavoro intorno all’utopia, un’utopia che vorrebbe trasformare i luoghi suburbani in luoghi dove è possibile avere un futuro”, una riflessione sulla forza della natura che si riappropria degli spazi da tempo abbandonati dall’uomo trasformandoli in luoghi di rinnovata energia.
Inaugurazione: 28 ottobre 2015.
La mostra è visitabile anche successivamente su appuntamento.

Invito!

Chiara Camoni - Del questo e del quello, del sé e dell’altro, come tutto

7 aprile 2015 - 15 ottobre 2015
Leggi tutto

Lo Studio LCA ospiterà presso la propria sede milanese una mostra di disegni e installazioni scultoree di Chiara Camoni.
L’esposizione sintetizza gli esiti recenti della ricerca dell’artista sul trascorrere del tempo e sui processi naturali, in cui ritualità e stratificazione giocano un ruolo chiave, sia come soggetto che come modalità di realizzazione delle opere, situazioni in divenire che si modificano come organismi viventi, prendono forma assecondando non tanto un'idea stabilita a priori, ma piuttosto il processo in atto.
Inaugurazione: 7 aprile 2015.

Foto dell'evento di inaugurazione

CONVEGNO - IL PRESTITO DI OPERE D’ARTE: da prassi a best practice

21 gennaio 2015, Sala Picasso
Leggi tutto

Lo Studio LCA, in collaborazione con AXA Art, organizzerà e ospiterà questo importante evento che, coinvolgendo un panel di relatori di primissimo piano, desidera mettere in luce i molteplici e variegati aspetti del prestito di opere d’arte attraverso la testimonianza diretta dei vari attori che operano nel mercato dell'arte.

Locandina di invito

Mostra di opere di Letizia Cariello

9 ottobre 2014 - 31 marzo 2015
Leggi tutto

Lo Studio LCA ospiterà presso la propria sede milanese una presentazione di opere di Letizia Cariello. L’esposizione sintetizza gli esiti recenti della ricerca dell’artista sul tema del tempo, del suo scorrere e del suo dialogo con gli oggetti della vita quotidiana. Inaugurazione: 9 ottobre 2014.

Foto dell'evento di inaugurazione