lawIsArt

Il progetto LAW IS ART nasce dalla passione di alcuni professionisti di LCA Studio Legale per il mondo dell’arte, in particolar modo dell’arte contemporanea, dalla profonda conoscenza delle peculiarità del mercato dell’arte e dalla riconosciuta competenza legale in materia di diritto dell’arte. Nasce anche da una precisa volontà di sostenere l’innovazione in campo artistico, valorizzare la creatività umana e promuovere l’arte al di fuori dei circuiti tradizionali, e dal riconoscimento dell’arte quale investimento culturale e fonte di arricchimento personale e sociale.

Nel 2014, lo Studio ha sponsorizzato il Premio Emergent di MIART e ha ospitato la mostra personale dell’artista Tatiana Trouvé allestita in occasione dell’assegnazione del premio ACACIA 2014. Inoltre, ha trasformato una delle proprie sale riunioni in una vera e propria Project Room d’artista, con l’obiettivo di ospitare il frutto della ricerca di alcuni importanti artisti contemporanei attivi sulla scena milanese, nazionale e internazionale, inaugurando ad ottobre un mostra di Letizia Cariello.

Nel 2015 LCA, grazie anche al prezioso contributo e alla collaborazione di importanti partner istituzionali e aziendali, ha dato il via a un ciclo di seminari sui variegati aspetti della vita, del mondo e del mercato dell’arte, rivolti ad una platea trasversale fatta di professionisti del settore, operatori dei molteplici settori correlati, appassionati d’arte o semplici curiosi. Inoltre, nel segno della continuità, ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo il Premio Emergent di MIART, inaugurando contestualmente una mostra di Chiara Camoni e successivamente una di Botto e Bruno.

Per tutto il 2016, in collaborazione con AXA XL Art&Lifestyle, Galleria Minini e Apice, LCA Studio Legale ha supportato il tour del progetto “Carillon – Opera per archi” di Letizia Cariello, ospitato in alcune prestigiose sedi artistiche italiane. A novembre 2016 ha inaugurato una mostra di Franco Guerzoni.

Prosegue nel 2017 la collaborazione con AXA XL Art&Lifestyle, Antonini Milano e Apice, con cui LCA Studio Legale ha progettato presso il prestigioso contesto di Palazzo Borromeo, in occasione di MIART, la mostra “Transition_Giorgio Morandi”, nata dalla ricerca artistica di Brigitte March Niedermair. A dicembre 2017 ha inaugurato in Studio una mostra di Silvia Camporesi, in collaborazione con Galleria Z2O.

Anche nel 2018, in occasione di MIART – che LCA ha sostenuto attraverso la sponsorizzazione del premio LCA per Emergent -, lo Studio ha promosso, sempre in collaborazione con AXA XL Art&Lifestyle, Antonini Milano e Apice, la mostra “play in the garden_2018” di Michele Guido, presso Palazzo Borromeo. A novembre 2018 ha poi allestito in Studio una mostra di Silvio Wolf, in collaborazione con AXA XL Art&Lifestyle e Apice.

Nel 2019 l’impegno di LCA a favore dell’arte raggiunge anche Torino con una nuova collaborazione: lo Studio è infatti sponsor della mostra “Sandy Skoglund. Visioni ibride” presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Rinnova poi il sostegno a favore di MIART con la sponsorizzazione del Premio LCA per Emergent. Sempre nella cornice del MIART inaugura la mostra presso Palazzo Borromeo dell’artista Mattia Bosco dal titolo “Il tempo è un bambino che gioca“, in collaborazione con AXA XL Art&Lifestyle, Antonini Milano, Apice e Galleria Fumagalli.

Con l’obiettivo di sostenere il futuro dell’arte contemporanea, dal 2013, in occasione del Natale, LCA commissiona agli studenti della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti o della Accademia di Brera la realizzazione del proprio biglietto (o video) di auguri natalizi.

L’arte diventa così privilegiato strumento di incontro, confronto e valorizzazione di una passione in un contesto professionale.

 

Leggi tutto

Al servizio dell’arte

LCA dedica la propria passione ed esperienza legale e fiscale al mondo dell’arte. Guarda il video e scopri Law is Art!

Il team

Passione, competenza in materia di diritto e fiscalità dell'arte, conoscenza diretta dei protagonisti e del mercato, per una consulenza a 360°

APPUNTAMENTI D'AUTORE

Sfoglia l'archivio